Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuovi minimi e calcolo reddito per essere a carico dei genitori

renzos

Utente
Salve a tutti, un anno fa ho aperto la partita iva come libero professionista con i nuovi minimi, ho un consulente che mi preparerá la dichiarazione a maggio ma ora ho un dubbio di carattere generale: ho fatturato circa 4700 euro e sostenuto spese per circa 3000 (acquisto computer, telefono, pagamento inarcassa e quota ordine professionale) e il limite per essere fiscalmente a carico dei genitori é 2840,51 euro, quindi nel mio caso lo sono ancora o no? Ossia devo considerare 4700 o la differenza ricavi-spese?
Grazie a tutti in anticipo.
 

renzos

Utente
Devi considerare l'importo che verrà inserito a rigo LM10 del mod. UNICO.
Saluti.
Grazie, quindi se l'importo che verrá inserito nel rigo LM10, a seguito del calcolo del mio consulente fiscale, sará superiore a 2840,51 euro allora non sarò più fiscalmente a carico dei miei.
Leggendo questa guida, precisamente a pag.14, credo che l'importo che il mio consulente inserirá nel rigo LM10 sará sensibilmente inferiore alla soglia, in luogo delle cifre che ho riportato poco sopra (4700 di fatturato complessivo e circa 3000 tra spese e cassa ingegneri):
http://www.odcec.mi.it/Libraries/Ma...o_LM-regime_dei_nuovi_contribuenti_minimi.pdf
 

Rocco

Utente
Esattamente. Se l'importo indicato a rigo LM10 sarà superiore a 2.840,51 euro allora perderai lo status di familiare a carico.
Saluti.
 

renzos

Utente
Esattamente. Se l'importo indicato a rigo LM10 sarà superiore a 2.840,51 euro allora perderai lo status di familiare a carico.
Saluti.
Perfetto allora posso facilmente calcolarlo, mi sono ricordato però di aver prestato servizio come commissario esterno agli esami di stato (maturitá) in un istituto tecnico e il Ministero Economia e Finanze mi ha corrisposto un importo di 678 euro nette, immagino che vada considerato anche questo tra i compensi e concorra insieme all'attivitá professionale al calcolo del rigo LM10? Anzi immagino sia necessario utilizzare l'importo lordo o sbaglio? Grazie ancora, ho quasi capito il funzionamento :)
 
Alto