Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuove regole ISEE 2026

tatabiss

Utente
Buongiorno a tutti Llultima finanziaria approvata il 30 dicembre ultimo scorso lavorato modifiche anche per l'attestazione isee, tra le quali linnalzamento della franchigia per l'abitazione principale: Ma queste modifiche sono già operative Ho bisogno di attendere le prossime settimane per i decreti attuativi? Se oggi voglio approntare la nuova isee e il nuovo dsu. vengono recepiti in automatico i nuovi limiti varati dalla riforma o bisogna attendere ancora? Grazie

Buongiorno a tutti Llultima finanziaria approvata il 30 dicembre ultimo scorso lavorato modifiche anche per l'attestazione isee, tra le quali linnalzamento della franchigia per l'abitazione principale: Ma queste modifiche sono già operative Ho bisogno di attendere le prossime settimane per i decreti attuativi? Se oggi voglio approntare la nuova isee e il nuovo dsu. vengono recepiti in automatico i nuovi limiti varati dalla riforma o bisogna attendere ancora? Grazie
Buongiorno. Mi collego al tuo commento perché ho riscontrato lo stesso "problema": io appena inviato l'ISEE ma vedo ancora la vecchia franchigia sulla prima casa, pari ad € 55.823,67 e non la nuova di € 91.500. A questo punto non so se l'INPS debba ancora recepire i decreti attuativi e procedere con circolari. E, quello che mi chiedo, è se il mio ISEE 2026 appena elaborato con la vecchia franchigia sulla prima casa di abitazione, verrà poi corretto in automatico. Spero che qualcuno sappia scioglierci questi dubbi.

Buonasera, ho appena prodotto e inviato ISEE 2026, più che altro per confronto con il mio modello di calcolo.
Per quello che ho potuto notare, foglio di calcolo alla mano, è che:
- non è stata applicata la franchigia sulla prima casa;
- i titoli di stato sono stati calcolati per intero;
- sono stati azzerati gli importi di saldo e giacenza relativi a due libretti postali di un componente del nucleo familiare.
Ora, sapendo comunque di dover ripresentare una nuova attestazione (quando, chi lo sa...), mi interessava conoscere come funzionasse il calcolo per il raggiungimento della soglia dei 50.000 € di esclusione.
Grazie per chi vorrà rispondere.

Grazie.
Ora, se il nucleo possiede:
- es.1 : solo titoli, si esclude tutto fino a 50000; (non ricordo se vengono esclusi dal software o bisogna farlo a mano);
- es. 2: 60000 in titoli e un libretto postale con 1000 saldo e 500 giacenza: parto togliendo dai titoli e lascio 10000, resta invariata la situazione dei libretti.
- es. 3 : 30000 in titoli e un libretto postale con 1000 saldo e 500 giacenza:
1. parto prima azzerando i titoli o dai libretti?
2. dai libretti devo azzerare SALDO E GIACENZA ottenendo quindi 50000-30000=20000-1000-500?
Grazie.

Togli 50.000 max per nucleo familiare isee...da libretti postali e/o da buoni fruttiferi e/o da titoli di stato...vedi tu come ti riesce meglio arrivare a 50.000.....

Es.3 non capisco il ragionamento che vai cercando..se azzeri un libretto il valore da considerare azzerato sarà il maggiore tra saldo e gm così non sbagli

Dubito che siano già operativi, io ho provato a togliere i 50.000 ma segnala omissioni/difformità, la franchigia per la casa è invariata, quindi mi sa che bisogna attendere.

Togli 50.000 max per nucleo familiare isee...da libretti postali e/o da buoni fruttiferi e/o da titoli di stato...vedi tu come ti riesce meglio arrivare a 50.000.....

Es.3 non capisco il ragionamento che vai cercando..se azzeri un libretto il valore da considerare azzerato sarà il maggiore tra saldo e gm così non sbagli
Buongiorno, grazie per la risposta.
Sul sito di Inps ho trovato delle faq che trattano la questione: https://www.lavoro.gov.it/strumenti-e-servizi/faq-isee-2025

Al quesito n. 8 spiega che "...la decurtazione dei 50.000 euro deve essere applicata con riferimento da una parte al saldo dei diversi rapporti finanziari e, dall’altra alla giacenza media complessiva dei rapporti".

Un'altra cosa: consiglio, ove non già fatto, di escludere primariamente i titoli in quanto rappresentano reddito figurativo e quindi soggetti a rivalutazione in base al tasso di interesse fissato al 2,60% per il 2026.

Attendiamo l'aggiornamento del software circa la modifica alla detrazione sulla prima casa.
Saluti

Quindi non vengono decurtati i 91.500€ per la casa ? Qualcuno sa qualcosa ? Quando ci sarà da attendere per le modifiche, mesi, anni ?

Alto