Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuove iniz. produttive

F

FrancescoG

Ospite
Scusate, ho una domanda in merito all'opzione relativa al regime delle Nuove Iniziative produttive. La partita Iva è stata aperta in modo "telematico" non presentando quindi l'apposito modello all'Agenzia delle Entrate (ma barrando l'apposita opzione nel modello telematico) e sono state emesse fatture con ritenuta d'acconto e effettuati i versamenti Iva trimestrali con i codici tributo 6031, 6032, ecc... Secondo voi decade dal beneficio dell'imposta sostitutiva ???
Grazie

Direi proprio che non decada.

L'assenza di ritenute ed il pagamento iva in unica soluzione rappresentano delle agevolazioni a favore del contribuente che non necessariamente devono essere da questi utilizzate.

ciao

Concordo con Fabiano...
ritengo tu possa assoggettare in dichiarazione tutto a imposta sostitutiva.
Naturalmente a conti fatti ti risulterà in dichiarazione maggiori imposte versate pari alle Ritenute d'Acconto versate.

[%sig%]

Non condivido quanto detto da Fabiano :)

l'opzione del regime all'inizio dell'attività diventa irrilevante se il contribuente nel corso dell'anno non la "conferma" con il proprio comportamento.

Subendo ritenute, liquidamdo l'iva periodicamente si "è comportato" come soggetto iva a regime semplificato e ha di conseguenza pregiudicato il regime.

Ora se il fatturato è medio basso....mi arrischierei a sostenere quando detto dal collega (buona fede del contribuente)

se ho fatturato ad esempio 30.000 € ...non lo consiglierei.

Scusa Marlin, ma la tua è un'interpretazione meramente meccanicistica.

Funzionalmente invece l'essenza dell'agevolazione per le nuove iniziative è l'assoggettamento dei redditi prodotti ad un'imposta sostitutiva dell'irpef e dell'addizionale al 10%.

Da nessuna parte è stato sancito l'obbligo di non assoggettare a ritenuta i compensi o di versare per forza l'iva in unica soluzione.

X Aldo:

Le ritenute subite possono essere riportate sull'unico 740 e detratte, (quadro RE o RG, o RF).

ciao

Alto