Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuove Faq Agenzia delle Entrate - Bonus Ristrutturazione

royy

Utente
Buongiorno a tutti,
poche settimana sono essere uscite delle Faq ministeriali sul Bonus Ristrutturazione. Nello specifico leggevo questo articolo:
https://www.ilsole24ore.com/art/bonus-c ... fresh_ce=1

Volevo capire una cosa,
ho acquistato da poco un immobile che è prima casa per me ed è residenza per me, mio marito e figli. Io non produco reddito e sono ovviamente a carico di mio marito.
Su questo immobile dovremo fare dei lavori di ristrutturazione e riqualificazione energetica. Da quello che avevamo capito fino ad oggi, il convivente, del proprietario, in questo caso mio marito ( che è dipendente privato con busta paga) può effettuare i bonifici di ristrutturazione con proprio codice fiscale e poi detrarli al 50%.

Ma dallo stralcio dell'articolo che vi ho linkato:

"I conviventi
Terza novità importantissima (e negativa) riguarda i conviventi del proprietario, che se effettuano spese dovranno accontentarsi del bonus fiscale più basso. «Attesa la limitazione operata dalla norma, che si riferisce solo ai proprietari o ai possessori dell’immobile oggetto degli interventi in quanto titolari di altro diritto reale di godimento, il familiare convivente nonché il detentore dell’immobile (ad esempio, il locatario o il comodatario) possono applicare, nel rispetto di ogni altra condizione, la detrazione del 36% per le spese sostenute nel 2025»."

Sembrerebbe che sia stato precisato che il convivente adesso può detrarre solo al 36%, ma volevo averne conferma.

Il convivente attualmente è mio marito, siamo sposati e lui fa la dichiarazione dei redditi inserendo anche me, secondo voi come è la questione?
Grazie

Con le modifiche apportate dalla legge di bilancio 2025 detrae al 50% solo chi adibisce l'immobile ad abitazione principale e ne è il proprietario ovvero titolare di altro diritto reale di godimento (uso, usufrutto, ecc.).
Gli altri soggetti che avrebbero diritto a fruire del beneficio fiscale, detrarranno al 36%.
Saluti.

Grazie mille per la risposta, c'e' una soluzione per poter riuscire a detrarre al 50% stiamo parlando di una ristrutturazione importate. Potrei trasferire a mio marito un qualche diritto reale, non so usufrutto o altro?
Quale soluzione più economica e rapida mi conviene adottare?
Grazie

Potrebbe ad es. effettuare una donazione del 50% dell'immobile a favore di Suo marito, oppure costituire un diritto di usufrutto a favore di Suo marito, prima però che inizino i lavori.
Se però in fase di acquisto ha fruito delle cd. agevolazioni prima casa e la donazione ovvero la costituzione del diritto di usufrutto avviene entro 5 anni dall'acquisto incorrerà nella perdita (parziale) di tali agevolazioni.
Saluti.

Alto