Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuova società e passaggio attività

ats

Utente
ai fini di un futuro trasferimento di attività (negozio) attualmente gestito in impresa individuale, l'imprenditore avrebbe interesse ad affiancarsi per un periodo di qualche anno il futuro titolare.
per cui sto riflettendo sulla possibilità di costituire una società tra i due, con conferimento di azienda da parte del primo, ed apporto di capitale da parte del secondo.
questa la prima soluzione che mi è venuita in mente.
la seconda è che l'attuale titolare ceda metà azienda all'altro ed entrambi vadano a costituire una società tra loro con apporto di azienda entrambi.
volevo alcuni consigli o riflessioni da parte vostra, anche e soprattutto per l'aspetto fiscale ...
qualcuno ha avuto o a seguito pratiche simili?
grazie.
 
qualche riflessione.
se l'imprenditore vuole cedere la sua attività le soluzioni che hai ipotizzato non sembrano idonee ad essere transitorie.
infatti le tue soluzioni prevedono di gestire, non certo temporaneamente, l'attività in comune.
Chissà se l'associazione in partecipazione potrebbe essere applicabile.
ciao
 

ats

Utente
effettivamente sono stato breve sulle motivazioni ...
al titolare mancano ancora circa 5 anni a maturare il diritto alla pensione, e con l'apporto di capitale del nuovo socio sistemerebbe alcune questioni debitorie pregresse ...
l'acquirente è al corrente di tutto questo ed è interessato all'attività ...
 

ats

Utente
se conferisci a valori contabili l'operazione è neutra (attenzione all'avviamento)
ciao
potresti specificarmi per favore perché porre attenzione all'avviamento ??
per quanto mi sembra, l'operazione diventa tassabile alla cessione delle quote da parte dell'attuale titolare ...
grazie per l'intervento e per le risposte ...
 
confermo che l'operazione diventa tassabile nel momento della cessione delle quote.
ho voluto solo precisare il discorso dell'avviamento poichè come ben sai per effettuare il conferimento in una società costituenda occorre una perizia giurata e spesso colui che redige la perizia formula anche un valore per l'avviamento.
ciao
 

ats

Utente
confermo che l'operazione diventa tassabile nel momento della cessione delle quote.
ho voluto solo precisare il discorso dell'avviamento poichè come ben sai per effettuare il conferimento in una società costituenda occorre una perizia giurata e spesso colui che redige la perizia formula anche un valore per l'avviamento.
ciao
la perizia giurata occorre solo per un conferimento in società di capitale ...
quà si tratterebbe di conferimento in società di persone, snc o sas se sarà necessaria ...
forse non lo avevo specificato.
 
Alto