Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nuova attività

M

Maria

Ospite
ho un diploma in segretaria d'azienda lavoro come impegata contabile da 3 anni ora vorrei mettermi in proprio come consulente contabile.
Posso aprire la partita iva con il codice 7412c senza attendere la riapertura dei ruoli dalle camere di commercio congelati al 30 settembre 1993?
Posso ottenere con il codice 7412c la qualifica di intermediario servizi entratel?
 
No.
Per avere la qualifica di intermediario servizi entratel, devi essere stato iscritto prima del 93, come " minimo", consulente tributario, o essere revisore contabile, iscritto nelle liste del ministero di grazia e giustizia.
Senza contare gli altri, requisiti, come rag.iscritti all'ordine, revisori , consulenti del lavoro, dott.commercialisti...

poi un'altra considerazione...
senza offesa...

non basta aprire partita iva e sezionare un codice attività...
per avvalersi del titolo : consulenza fiscale.

auguri.


lella.
 
....eh cara lella qui si potrebbe aprire un dibattito infinito sulla considerazione che la consulenza fiscale sia un attività protetta o meno...ormai tutti fanno consulenza...p.iva + gestione separata e via... e noi che abbiamo studiato tanti anni più tre anni di tirocino + esame abilitazione...che facciamo????? ciao...
 
noi ???...tutti sulla barca di D'Alema..o dell'amico....che ha posto il quesito se comperarla o meno...



eheheh...

ciao Franz...
 
L'Ufficio iva non ti può rifiutare l'apertura di un partita iva con il codice 7412A o B o C.
Quanto all'abilitazione entratel ogni ufficio delle entrate adotta gli usi e abitudini del luogo di residenza.
 
nulla vieta che un contribuente presenti un inizio attività con atecofin 7412c, l'operatore dell'AdE non ha facoltà di controllo di merito sul corretto utilizzo del codice, e successivamente richiedi servizio entratel...ma...: il 7412c è previsto SOLO ED ESCLUSIVAMENTE PER PROFESSIONISTI...iscritti almeno al ruolo periti/esperti tributari tenuta presso le CCIAA al 30.09.93, sulla richiesta entratel dovrai cmq. codificare il requisito di natura professionale, abilitante al corretto rilascio di entratel come intermediario abilitato...quindi alla data attuale, se vuoi operare autonomamente DEVI e PUOI utilizzare la veste...CED, atecofin 72300, operare in regime d'impresa, ti è preclusa ogni attività di consulenza e tipica prevista per gli Ordini/Albi, NON SGARRARE....!! ciao.
 
..........stringendo alleanze/collaborazioni con soggetti abilitati alla consulenza. Ti presto il mio nome (e qualifica "consulenziale") e tu operi concretamente................... E uso frequento. No???
 
chiaro, era una piccola provocazione.. heheehe

uff.. pe na volta che faccio na domanda io..

buon lavoro..

ciao
 
provocazione nel senso, le è stato detto di tutto tranne come fare per la consulenza, cosa che chiedeva.. ora lo sa hehehehe
 
Alto