Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova assunzione

Leb

Utente
Devo procedere all'assunzione di un socio di SRL (non si tratta di amministratore, ma solo socio di capitali) da parte della medesima SRL.
Il soggetto in questione è stato già dipendente della SRL alcuni anni fa (2011).
Quest'ultimo elemento non inficia il beneficio previsto dalla Legge di Stabilità 2015 relativamente all'esenzione del versamento dei contributi previdenziali, vero?

Sul punto riporto quanto scritto nella Circolare n. 17 del 29.01.2015 dell'Inps, punto 4, pagina 7:

c) il lavoratore non deve avere avuto un precedente rapporto di lavoro agevolato, ai sensi della Legge di stabilità 2015, con lo stesso datore di lavoro che assume. Difatti, in forza delle previsioni di cui al secondo periodo del più volte citato comma 118, ”L’esonero di cui al presente comma … non spetta con riferimento a lavoratori per i quali il beneficio … sia già stato usufruito in relazione a precedente assunzione a tempo indeterminato”.

Quindi ritengo che il riferimento sia solo all'agevolazione prevista nella Legge di Stabilità 2015, non a precedente agevolazione (es. L. 407/90), quindi nel caso da me citato si può procedere ad assumere con sgravio contributivo triennale.

A proposito di nuova assunzione volevo segnalarvi la mia situazione paradossale. Sono un ingegnere che devo essere assunto da un'azienda ed avendo i requisiti richiesti come da ultima circolare Inps, la stessa azienda usufruirà dello sgravio contributivo triennale. Il paradosso sta nel fatto che il consulente aziendale le risponde che per ora non può assumermi con questa tipologia perché gli manca il codice??? da inserire nel momento dell'assunzione. Ma scusate non dovrebbe avvenire in automatico una volta che si fa un'assunzione a tempo indeterminato e una volta che sono soddisfatti tutti i requisiti. Siccome la questione mi preme parecchio, spero in una vostra celere risposta. Grazie.

Salve angus99, è vero che il codice ( di autorizzazione all'incentivo) non è stato dall'inps ancora comunicato, ma ciò non significa che non si può procedere all'assunzione in mancanza.

Infatti nella circolare Inps nr. 17 del 29 Gennaio u.s., l'istituto previdenziale comunica una prossima circolare di istruzioni per la fruizione degli incentivi oggetto.

Detto in altri termini, il beneficio degli incentivi si dovrà-potrà recuperare nei mesi successivi.

Saluti domenico

E' la stessa cosa che dico io, ma loro continuano a insistere che quello che manca è il codice, un aggiornamento credo nel software, da indicare all'atto dell'assunzione. Tipo quando si assumeva con la 407/90, in fase di assunzione e d'invio all'Inps, c'era un codice di riferimento da inserire. Comunque intanto grazie per la celere risposta ed in più, gentile sig. Domenico, potrebbe dirmi il grado di sicurezza su ciò che mi ha detto? Nel senso che, posso insistere senza alcun dubbio su ciò? Credo proprio che la loro paura sia che potrebbe cambiare qualcosa.

Gentile angus99, non comprendo che garanzie io possa darti.

Si è in presenza di una circolare Inps ( n 17-2015) che comunica una successiva circolare di istruzioni per la fruizione degli incentivi.

E' evidente che l'azienda prudenzialmente attende conferma dalle ulteriori istruzioni per avere la certezza che l'assunzione vada a buon fine.

Detto in altri termini, in passato si è verificato ( sempre riguardo gli incentivi) che una legge formalmente vantaggiosa per il datore di lavoro, veniva al contrario resa (quasi) vana proprio per le determinazioni applicative che venivano indicate.

Porta pazienza, la circolare dovrà essere diffusa a breve.

Saluti domenico

Salve angus99, segnalo che ieri giorno 13, l'Inps comunica il codice di autorizzazione 6Y riguardo l'esonero contributivo per le assunzione effettuate a far data dal 1 Gennaio u.s., apposita domanda che dovrà essere presentata dal datore di lavoro tramite il c.d. "cassetto previdenziale".

Saluti domenico

Alto