Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova APE 2017 - GRATIS IL VIDEO DEL CORSO IN DIFFERITA

Luigia

Amministratore
Nuovo quesito sull'Anticipo Pensionistico pervenuto alla redazione

"salve, sono una insegnante di scuola dell’infanzia nata nel dicembre 51, ho perciò compiuto 65 anni con 31 anni di servizio. Vorrei approfittare per andare in pensione anticipata con l’ape volontaria, ma ho sentito che il governo sta facendo anche questa volta marcia indietro. Vorrei avere notizie più precise al riguardo. Posso fare domanda per l’anticipo a maggio? Grazie"
 

susanna

Super Moderator
Riportiamo di seguito in sintesi le risposte fornite dalla prof Staiano durante il WEBINAR sull'APE:

1) DOMANDA: Chiedevo se il requisito per accedere all’APE volontaria di 20 anni di contributi è rispettato se si hanno 10 anni come lavoratore autonomo iscritto alla gestione separata e 10 anni come artigiano.
RISPOSTA: Sì, per poter accedere all’APE Volontaria, prevista dall’art. 1, commi a 166 a 178, tra i requisiti richiesti vi è la contribuzione di almeno 20 anni.


2) DOMANDA: Come viene determinato l’importo della pensione con il metodo retributivo o contributivo?
RISPOSTA: Sicuramente con metodo contributivo, visto i requisiti necessari per poter presentare la domanda per ottenere l’APE Volontaria.

3) DOMANDA: Come viene restituito il prestito? E se chi ne ha beneficiato muore si trasferisce agli eredi?
RISPOSTA: Per quanto riguarda la prima domanda: la restituzione del prestito inizia dal primo pagamento della futura pensione e si completa dopo venti anni dal pensionamento. Completata la restituzione la pensione sarà corrisposta per intero, senza ulteriori riduzioni per l’APE. E’ comunque prevista la possibilità di estinzione anticipata del prestito, secondo criteri che saranno successivamente fissati da un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.
Per quanto concerne la seconda: In caso di decesso dell’interessato prima dell’intera restituzione del debito l’assicurazione versa alla banca il debito residuo. L’eventuale pensione ai superstiti viene corrisposta senza decurtazioni.

4) DOMANDA: L’Ape viene tassata?
RISPOSTA: Le somme erogate a titolo di prestito non concorrono a formare reddito ai fini dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.

5) DOMANDA: Che differenza c’è tra l’APE e la RITA - la rendita integrativa temporanea anticipata erogata dai fondi pensione?
RISPOSTA: L’APE SOCIALE è un’indennità di natura assistenziale a carico dello Stato erogata dall’Inps a soggetti in stato di bisogno che abbiano compiuto almeno 63 anni di età e che non siano già titolari di pensione diretta.
L’APE VOLONTARIO è un prestito erogato da una banca in quote mensili per 12 mensilità garantito dalla pensione di vecchiaia che il beneficiario otterrà alla maturazione del diritto.
RITA è la possibilità di erogazione anticipata delle prestazioni della previdenza complementare (con esclusione di quelle in regime di prestazione definita) in relazione al montante accumulato richiesto e fino al conseguimento dei requisiti pensionistici del regime obbligatorio. La possibilità di richiedere la rendita integrativa temporanea anticipata (cd. RITA) è riservata ai soggetti, cessati dal lavoro, in possesso dei requisiti per l’accesso all’APE, certificati dall’INPS.

6) DOMANDA: Salve vorrei un chiarimento in merito ai requisiti per Ape Social.
Nei 30 anni di contributi si possono includere anche contributi figurativi (ad esempio servizio militare e Naspi)?
RISPOSTA: Non si fa differenza se siano figurativi o meno; di conseguenza, sono anch’essi considerati calcolati nei 30 anni di contribuzione.

7) DOMANDA: Per due pensionandi della stessa età che richiedono l’ape, il primo con 30 anni di contributi, il secondo con 40 anni di contributi, quali differenze sono previste?
RISPOSTA: Purtroppo a questa domanda non ci sono risposte, in quanto il Governo non ha ancora emanato i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri attuativi.

8) DOMANDA: Per i medici ospedalieri il requisito di vecchiaia e'65 anni o 66 anni e 7mesi?
RISPOSTA: Il diritto per la pensione di vecchiaia si matura quando si raggiunge il requisito dell’età anagrafica; per l’anno 2017 l’età richiesta è 67 anni e sei mesi e dal 2018 in poi l’età richiesta è di 68 anni.

DOMANDA: Per i medici ospedalieri il requisito di vecchiaia e'65 anni o 66 anni e 7mesi?
RISPOSTA: Il diritto per la pensione di vecchiaia si matura quando si raggiunge il requisito dell’età anagrafica; per l’anno 2017 l’età richiesta è 67 anni e sei mesi e dal 2018 in poi l’età richiesta è di 68 anni.

DOMANDA: Gentilissimi Signori .vorrei sapere se posso usufruire dell'Ape volontaria o quella Ape sociale, sono della classe del 1952 e alla fine di marzo 2017 sono disoccupata?
RISPOSTA: Purtroppo non si può rispondere con un’affermazione o una negazione, in quanto sono necessarie altre notizie sulla sua situazione lavorativa. Però, è possibile fare una precisazione:
a) per poter accedere all’APE VOLONTARIO è necessario avere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti:
• almeno 63 anni di età e 20 anni di contributi;
• maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi;
• importo della futura pensione mensile, al netto della rata di ammortamento per il rimborso del prestito richiesto, pari o superiore a 1,4 volte il trattamento minimo dell’asicurazione generale obbligatoria;
• non essere titolare di pensione diretta o di assegno ordinario di invalidità;
• non è richiesta la cessazione dell’attività lavorativa.
b) per poter accedere all’APE SOCIALE è necessario avere, al momento della richiesta, i seguenti requisiti:
• almeno 63 anni di età;
• almeno 30 anni di anzianità contributiva. Solo per i lavoratori che svolgono attività difficoltose o rischiose l’anzianità contributiva minima richiesta è di 36 anni;
• maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi;
• non essere titolari di alcuna pensione diretta.
L’accesso al beneficio è inoltre subordinato alla cessazione di qualunque attività lavorativa anche autonoma.

11) DOMANDA: Sono dipendente PT ma che percepisce anche pensione di invalidità al 100% perché circa 3 anni fa ho subito una operazione al cervello per la quale mi sono rimasti dei postumi invalidanti. Lavoro in uno studio commerciale ma è veramente difficile, ho 31 anni di contributi e 62 anni ed ho letto dell'Ape Sociale e vorrei capirci qualcosa dato che anche in un Caf mi hanno dato risposte vaghe.
RISPOSTA: L’APE SOCIALE prevede tra i requisiti per accedere a non essere titolari di alcuna pensione diretta (per pensione diretta si intende essere titolari di pensione diretta ordinaria anzianità, vecchiaia e inabilità/infermità).

12) DOMANDA: Avendo la decorrenza per la Pensione di Vecchiaia da meta' ottobre prossimo (l'Inps inserisce 2 novembre) ed essendo prevista l'APE per chi e' distante non meno di 6 mesi dal diritto a quella, posso stare tranquillo o rischio che non mi venga accettata , visti i ritardi dei decreti attuativi che potrebbero a loro volta prorogare l'entrata in vigore? Non si dovrebbe considerare la data prevista dalla legge , cioe' il 2 maggio?
RISPOSTA: Per l’APE VOLONTARIO uno dei requisiti è quello di maturare il diritto alla pensione di vecchiaia entro 3 anni e 7 mesi. Purtroppo ad oggi non sono ancora stati emanati i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri attuativi e di conseguenza non si possono fare ancora avere certezze.

13) DOMANDA: Per l'APE viene sempre considerata l'età della pensione di vecchiaia, ma se uno raggiunge i 42 aa e 10 mm di contributi prima di quell'età, deve comunque farsi computare (e sborsare) 3 aa e 7 mm di anticipo, se vuole andare in pensione al compimento dei 63 aa di età?
RISPOSTA: No, purtroppo per poter accedere all’APE ci vogliono almeno 63 anni di età e 20 anni
di contributi.

14) DOMANDA: I periodi di formazione professionale, di studio e di ricerca, privi di copertura assicurativa, finalizzati all’acquisizione di titoli o ti attestati sono validi ai fini dell’anzianità contributivi per ottenere l’APE sociale/APE volontario?
RISPOSTA: Sì, l’art. 6 del d.lgs. 564/1996 li considera come contributi da riscatto e di conseguenza sono equiparati ai contributi obbligatori ai fini sia del diritto sia della misura della pensione.

15) DOMANDA: I permessi mensili per i genitori del minore con handicap in situazione di gravità sono validi ai fini dell’anzianità contributiva?
RISPOSTA: Sì, sono considerati figurativa e sono riconosciuti su domanda dell’interessato.

16) DOMANDA: salve, sono una insegnante di scuola dell’infanzia nata nel dicembre 51, ho perciò compiuto 65 anni con 31 anni di servizio. Vorrei approfittare per andare in pensione anticipata con l’ape volontaria, ma ho sentito che il governo sta facendo anche questa volta marcia indietro. Vorrei avere notizie più precise al riguardo. Posso fare domanda per l’anticipo a maggio? Grazie
RISPOSTA: I requisiti indicati per poter accedere all’Ape volontaria ci sono; però per poter fare domanda dal 1° maggio 2017 è necessario attendere i decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri attuativi, che ad oggi ancora non sono stati emanati.

17) DOMANDA: Per APE volontario nei 20 anni di contribuzione possono essere inseriti anche le attività di collaborazione coordinata e continuativa effettuata dal 1991 al 1996?
RISPOSTA: Sì, tali periodi vengono considerati come contributi da riscatto.

18) DOMANDA: Per L’APE volontario, dopo che ho presentato domanda, posso recedere?
RISPOSTA: Sì.


IL VIDEO CORSO E' OFFERTO IN DIFFERITA GRATUITAMENTE CON TUTTE LE RISPOSTE ALLE DOMANDE:
ACCEDI AL VIDEO CORSO SULL'APE GRATUITAMENTE
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto