Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nuova APE 2017 - GRATIS IL VIDEO DEL CORSO IN DIFFERITA

Luigia

Amministratore
Nuovo quesito sull'Anticipo Pensionistico pervenuto alla redazione

"salve, sono una insegnante di scuola dell’infanzia nata nel dicembre 51, ho perciò compiuto 65 anni con 31 anni di servizio. Vorrei approfittare per andare in pensione anticipata con l’ape volontaria, ma ho sentito che il governo sta facendo anche questa volta marcia indietro. Vorrei avere notizie più precise al riguardo. Posso fare domanda per l’anticipo a maggio? Grazie"
 

susanna

Super Moderator
Riportiamo di seguito in sintesi le risposte fornite dalla prof Staiano durante il WEBINAR sull'APE:

1) DOMANDA: Chiedevo se il requisito per accedere all’APE volontaria di 20 anni di contributi è rispettato se si hanno 10 anni come lavoratore autonomo iscritto alla gestione separata e 10 anni come artigiano.
RISPOSTA: Sì, per poter accedere all’APE Volontaria, prevista dall’art. 1, commi a 166 a 178, tra i requisiti richiesti vi è la contribuzione di almeno 20 anni.


2) DOMANDA: Come viene determinato l’importo della pensione con il metodo retributivo o contributivo?
RISPOSTA: Sicuramente con metodo contributivo, visto i requisiti necessari per poter presentare la domanda per ottenere l’APE Volontaria.

3) DOMANDA: Come viene restituito il prestito? E se chi ne ha beneficiato muore si trasferisce agli eredi?
RISPOSTA: Per quanto riguarda la prima domanda: la restituzione del prestito inizia dal primo pagamento della futura pensione e si completa dopo venti anni dal pensionamento. Completata la restituzione la pensione sarà corrisposta per intero, senza ulteriori riduzioni per l’APE. E’ comunque prevista la possibilità di estinzione anticipata del prestito, secondo criteri che saranno successivamente fissati da un decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.