Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

numero fattura

E

elena

Ospite
ciao a tutti,
se nelle fatture emesse salto un numero posso correggere in contabilità senza dover rimandare la fattura corretta a tutti i clienti? grazie 1000

CIAO PIO,
grazie per la risposta ma credo che non sia possibile in contabilità perchè il numero deve sempre essere progressivo

ti dico di fare così poichè io l'ho già fatto senza che mi succedesse niente e poi se modifichi in contabilità per un eventuale riscontro nn ti troverai mai....

la copia della fattura in possesso del cliente deve essere uguale a quella in possesso del fornitore.

Capita a volte, e dato l'alto numero di fatture emesse non è pensabile rettificarle tutte... In alcuni casi però è possibile emettere una fattura di importo minimo a un privato consenziente (socio, genitore, dipendente...) per tappare il buco.
Ma il rimedio può essere peggiore del male, dato che trattasi di fatture false. Però, di importo minimo.
Io ho detto la mia...

la numerazione deve ssere prograssiva per forza, pero' molte volte ci sono i cosiddetti clienti amici di famiglia con i quali si lavora da una vita, puoi emettere una fattura di importo minimo e concordare con lui, ma non e' sempre una cosa corretta, saluti michele

se hai saltato un numero di fattura lo puoi "recuperare" con un altra fattura ed eventualmente stornarla successivamente con nota di credito.

pero' ricordati che il cliente deve comunque essere in possesso di queste copie, ciao michele

Alto