Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numero d’ordine immobile per spese condominio

Ciao a tutti, devo aggiungere delle spese di lavori condominiali su parti comuni al 730 precompilato in modalità semplificata, che per qualche motivo non mi ritrovo in automatico, ma per le quali ho comunque ricevuto il foglio per le detrazioni. Quando vado ad aggiungere le spese, seleziono tipologia condominio, inserisco l’importo e il codice fiscale del condominio, ma poi mi viene chiesto “numero d’ordine immobile (condominio)” ma non so cosa devo mettere. Ho visto che nelle spese degli anni precedenti (per le quali sto ricevendo il rimborso al 50%), se vado su quelle del condominio (che nel 2023 mi ero ritrovato in automatico) e faccio modifica, il numero d’ordine è 101, così ho provato a mettere 101 anche sulla nuova spesa del 2024, ma quando genero il pdf il numero d’ordine immobile sulla spesa diventa automaticamente 201.

Un’altra cosa strana che ho notato è che una volta aggiunta la spesa relativa al condominio sempre nella modalità semplificata, mi appare un’altra voce nel riepilogo spese condominiali con titolo “altri condomini” e sotto c’è una spesa relativa all’arredamento, ma l’importo è quello delle spese dell’arredo della mia abitazione che ho effettuato nel 2021.

scusami ma quindi hai dovuto cambiare modalità da sempplificata a quella standard per inserire i valori? poi te li ritrovi anche nel

SEZIONE III B ??
grazie

scusami ma quindi hai dovuto cambiare modalità da sempplificata a quella standard per inserire i valori? poi te li ritrovi anche nel

SEZIONE III B ??
grazie
No, i valori li ho inseriti dalla modalità semplificata, poi il 201 che salta fuori da solo lo vedo dal pdf di anteprima che si può generare nella sezione dove si può inviare il modello.

Per il numero d'ordine serve per collegare la spesa ad altri dati che vanno messi nei righi sottostanti per capire meglio guardi il 730 trova vicino alla spesa righi 11/43 il numero d'ordine immobile che deve essere riportato ai righi (51 o 52) flag condominio e codice fiscale .
l'importante è come sta compilato il pdf troverà le spese anni precedenti come 730 anno 2023 con il numero di rata+1 e le spese di quest'anno con rata 1 e collegamento immobile da scrivere nei righi 51/53. Le spese arredo come la dichiarazione 730/24 rata ( sempre + 1 rispetto all'anno prec.)

Per il numero d'ordine serve per collegare la spesa ad altri dati che vanno messi nei righi sottostanti per capire meglio guardi il 730 trova vicino alla spesa righi 11/43 il numero d'ordine immobile che deve essere riportato ai righi (51 o 52) flag condominio e codice fiscale .
l'importante è come sta compilato il pdf troverà le spese anni precedenti come 730 anno 2023 con il numero di rata+1 e le spese di quest'anno con rata 1 e collegamento immobile da scrivere nei righi 51/53. Le spese arredo come la dichiarazione 730/24 rata ( sempre + 1 rispetto all'anno prec.)
Ma se io nel 2024 non ho sostenuto spese di ristrutturazione o per il mobilio, ma solamente spese per ristrutturazione di parti comuni del condominio, devo mettere 1 come ordine di immobile? Il numero d’ordine si resetta ogni anno in base alle spese sugli immobili per l’anno di riferimento o deve tenere conto di quello inserito negli anni precedenti?

è il numero d'ordine in quel modulo si puoi cominciare da 1 ma anche metterne un altro l'importante è che il numero d'ordine messo vicino alla spesa sia lo stesso sotto nei righi dei dati dell'immobile e se l'appartamento non è di proprietà anche il contratto con cui è registrato fitto o comodato.

Alto