Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

numerazione

E

elena

Ospite
Ciao a tutti,
ho un problemino con un cliente che ha appena costituito una s.r.l. e vorrei una conferma…le fatture devono essere sempre progressive e ordinate per data, se però vengono fatte due numerazioni A e B, la B deve sempre partire dal numero uno vero? Non si può iniziare da un numero qualunque solo per comodità, è corretto? Se mi dite di no non so più cosa pensare, questo cliente ne sta facendo troppe e a volte mi vengono pure dubbi! Grazie 1000

Rilancio: secondo l'art. 25 DPR 633/72, 1° comma, "il contribuente deve numerare in ordine progressivo le fatture e le bollette doganali relative ai bene e ai servizi acquistati o importati nell'esercizio dell'impresa, arte e professione........ e deve annotarle in apposito registro anteriormente alla liquidazione periodica...."
Non dice espressamente che vanno numerate e/o annotate in ordine di ricevimento, nè fissa un termine temporale per la numerazione, anche se si desume che va fatta prima dell'annotazione.
Di fatto, poi, la numerazione viene data al momento della registrazione, il cosiddetto protocollo, e io mi sono sempre domandata se sia corretto...
Questo per l'iva, per le contabilità ordinarie, ovviamente, ci sarebbe il problema delle operazioni da annotarsi "giorno per giorno".

[%sig%]

Alto