Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numerazione fatture

catia71

Utente
io ho da sempre adottato il sistema N/anno, ho letto le nuove disposizioni ma francamente non so se ho capito bene: non si sa ancora per certo se vada bene n/anno oppure davvero usiamo numerazioni da 1 all'infinito? siamo alla follia.
 

guido1964

Utente
Qualche suggerimento nel caso di esercizio di più attività ex art. 36 dpr 633/72 con una distinta numerazione progressiva ?
 

Leb

Utente
Qualche suggerimento nel caso di esercizio di più attività ex art. 36 dpr 633/72 con una distinta numerazione progressiva ?
Puoi procedere in questo modo :

n. 1/2013/A e n. 2/2013/A ... (registro sezionale A);
n. 1/2013/B e n. 2/2013/B ... (registro sezionale B);


p.s. comunque sono cose da pazzi! Qualcuno direbbe : "non stiamo mica a pettinare le bambole" :D
 

paolopoul

Utente
Puoi procedere in questo modo :

n. 1/2013/A e n. 2/2013/A ... (registro sezionale A);
n. 1/2013/B e n. 2/2013/B ... (registro sezionale B);


p.s. comunque sono cose da pazzi! Qualcuno direbbe : "non stiamo mica a pettinare le bambole" :D
Quoto, ma lo cosa più bella è la fattura semplificata per quelle operazioni sotto i 100 euro: in fattura posso indicare il solo codice fiscale/partita iva e su un foglietto a margine annotare gli altri dati necessari alla registrazione nel registro iva (visco che sii sono dimenticati di modificare anche quella parte).
 

ats

Utente
non so se ne avete parlato anche in altri post, ma con circolare del 10/01 l'agenzia delle entrate ha precisato che è sufficente indicare numero fattura e poi la data ... in pratica come era prima.
la data di per sé (adesso elemento obbligatorio della fattura) è sufficente a dare una individuazione inconfondibile alla fattura.
quindi la numerazione può essere num 1 del xx/01/2013, num 2 del xx/01/2013 ... eccetera.
saluti.
 

paolopoul

Utente
non so se ne avete parlato anche in altri post, ma con circolare del 10/01 l'agenzia delle entrate ha precisato che è sufficente indicare numero fattura e poi la data ... in pratica come era prima.
la data di per sé (adesso elemento obbligatorio della fattura) è sufficente a dare una individuazione inconfondibile alla fattura.
quindi la numerazione può essere num 1 del xx/01/2013, num 2 del xx/01/2013 ... eccetera.
saluti.
Si, non abbiamo più dato corso al post.
Confermo che, in buona sostanza, da questo punto di visto tutto è rimasto invariato.
 
Alto