Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Numerazione fatture di acquisto nel regime dei minimi

Buongiorno

Chi è nel regime dei minimi articolo 1, comma 100, della Legge 24 dicembre 2007, n. 244 e dell'articolo 27, commi 1 e 2 del D.L. 6 luglio 2011 deve numerare e conservare le fatture di acquisto e ricevute doganali (indicato nel sito dell'agenzia delle entrate).

Vorrei sapere se anche eventuali fatture ad uso promiscuo, estratti conto da cui si rilevano oneri bancari e ogni altra ricevuta di spesa che sara riportata nel modello unico di un contribuente minimi vada numerata.

Mi è stato consigliato di numerare tutti i documenti di spesa (di qualsiasi natura e sia aziendali e uso promiscuo) in modo tale che in caso si controllo troveranno una mini contabilita delle spese dedotte nel modello unico da un soggetto nel regime dei minimi che non ha obblighi di contabilita.

Volevo un consiglio, se numerare proprio tutti i documenti di spesa che saranno dedotti nel modello unico (fatture di acquisto, fatture uso promiscuo, estratti conto per gli oneri bancari, ricevute varie che dimostrano acquisti nell'ambito dell'attivita) oppure se limitarmi a numerate solo le fatture di acquisto e ricevute doganali.

La numerazione avviene scrivendo a penna sopra il documento il numero progressivo del documento es. 1/2015 - 2/2015 e via dicendo.

Vi ringrazio dei consigli, un saluto
 
Buongiorno giuseppepiantino

Mi hanno consigliato in via prudenziale proprio di numerare qualsiasi documento di spesa anche ad uso promiscuo (compresi estratti conto per determinare gli oneri bancari) in quanto per i minimi, non essendoci contabilita solo tramite questi documenti numerati sara possibile verificare le spese dedotte in sede di modello unico.

Grazie per la conferma, un saluto
 
Alto