Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nucleo familiare

rosellad

Utente
Salve a tutti. Volevo porre un quesito. Io sono sposata ma mio marito ha una diversa residenza. Ora dallo Stato di Famiglia risultiamo solo io e mio figlio minore. Mio marito fa parte del nucleo familiare?
Mi pongo questo problema perchè dovevo fare richiesta del bonus famiglia e l'operatrice del Caf diceva che mio marito non andava inserito, ma io sono sposata ed il suo reddito concorre a quello familiare. Addirittura mi diceva che scrivevamo il falso e che l'ISEE non si poteva calcolare. Ma a me non risulta. Qualcuno sa dirmi qualcosa. Grazie in anticipo

Riferimento: Nucleo familiare

scusate se mi intrometto: a me il caaf ha detto che vale lo stato di famiglia alla data della domanda e quindi se tuo marito non c'è non va inserito. Comunque l'ISEE non c'entra nulla. Il reddito da prendere il considerazione è quello che esce o dal 730 o dall'unico e se non fai nè l'uno nè l'altro bastano i cud e ovviemente da tenere presente la casa di proprietà.

Riferimento: Nucleo familiare

"Ai fini dell’individuazione dei componenti il nucleo familiare si tiene conto
del soggetto che richiede il beneficio, del coniuge non legalmente ed effettivamente separato, anche se non fiscalmente a carico, dei figli e degli altri familiari a carico (art. 12 del TUIR, alle condizioni ivi previste)." (Art. 1 del decreto legge 29 novembre 2008, n. 185).
Quindi rientrano nel nucleo familiare, in base al decreto (ora legge), il richiedente e il coniuge (anche se non residente con il richiedente).

Alto