Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Novità su detrazione 19% mutui ipotecari

Karl8

Utente
Non so se avete avuto modo di leggere la risoluzione dell'Ade del 21/12/2007 n.309 che riguarda un interpello su un caso di reinegoziazione del mutuo ipotecario e ne ammette la detraibilità degli intressi relativi, contrariamente alla precedente impostazione che, in caso di rinegoziazione di valore superiore al residuo del primo mutuo, ne negava la detraibilità.
Mi è sembrato interessante e lo segnalo.
 
Riferimento: Novità su detrazione 19% mutui ipotecari

La risoluzione è la 390/2007. In realtà la possibilità di continuare a detrarre gli interessi era già prevista dall'art.8 comma 4 DL 7/2007.
Nella risoluzione (che allarga la possibilità ai mutui contratti per la costruzione dell'abitazione principale) si sottolinea in effetti che è possibile continuare a detrarre gli interessi del mutuo anche nel caso che il nuovo mutuo sia superiore a quello vecchio, ma solo in una percentuale data dal rapporto tra il vecchio mutuo e quello nuovo.
 
Riferimento: Novità su detrazione 19% mutui ipotecari

non è cosa di poco conto, considerate che in molti casi, tra i quali il mio, le banche stanno concedendo la portabilità del muto per migliorare le condizioni contrattiali, e danno anche fino al 25% rispetto al capitale originario.
 
Alto