Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Novità Detrazione Mutuo

L

Luca

Ospite
Salve, mi hanno detto che da quest'anno per scaricare sul mod. unico/730 tutti gli interessi passivi del mutuo prima casa bisogna dimostrare che l'importo del mutuo stipulato sia inferiore al prezzo della casa risultante sul rogito.
E' vero??
saluti
Luca

Si, l'importo del mutuo non deve essere
superiore a quello del rogito altrimenti
devi fare la proporzione
ciao

In riferimento a tale novità, puoi vedere la circolare n. 15 dell'Agenzia Entrate datata 20/04/2005.
Ciao

circolare agenzia entrate n.15/e 20.04.2005

mutuo superiore al costo di acquisto

la detraibilità degli itneressi passivi è subordinata alla circostanza che il mutuo sia finalizzato all'acquisto dell'abitazione principale risultante dal contratto o altra documentazione rilasciata dalla banca.
l'agenzia delle entrate ha chiarito che qualora il mutuo sia stato stipulato per un importo superiore al costo di acquisto dell'immobile la detrazione degli itneressi passivi spetta
- in proporzione al costo di acquisto piu' le spese notarili e oneri accessori piu' le imposte..ecc.
nel limite di euro 3615,20.

E' penalizzato quindi l'acquirente il quale riporta nel rogito immobiliare un costo inferiore a quello effettivo o richiede il mutuo per acquisti diversi quali l'arredamento etc.etc.

ESEMPIO PRATICO

acquisto immobile costo dichiarato nel rogito 150.000
oneri accessori 8000
mutuo 250000
ionteressi passivi 2004 3500

importo spettante

158000/200000 x3.500.= 2765.=

Io è sei anni che faccio il 730 e il caf non mi ha mai richiesto il contratto di mutuo. Ho sempre scaricato la mia parte, quindi che significa, che da quest'anno devo restituire tutto quanto risultasse, eventualmente, errato dal calcolo proposto quest'anno?!!

Esattamente. questa è l'intepretazione che ha data l'agenzia delle entrate con la circolare, e alla quale i CAf hanno aderito in pieno.
colgo l'occasione però per ricordare che una circolare non è legge, e vincola solo gli uffici finanziari. se tu sei convinta delle tue buone ragioni, fai il modello unico (perchè ripeto nessun caf accetterà il contrario della circolare), ed in caso di controllo vai in contenzioso.

Ti ringrazio per l'attenzione, ma, non so se bene o male per me, io ho già fatto il 730 e il CAF non mi ha richiesto nulla. Mi sono posta il dubbio dopo aver letto la circolare 15. Che dovrei fare? Devo andare quindi al CAF e fare la verifica? Grazie mille.

Grazie delle risposte.
Ultima informazione è vero che tale circolare è retroattiva??
Se si siamo rovinati

Alto