Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Notificazione mancato versamento imposta proroga contratto cedolare secca

In merito all'oggetto, sono a chiedere un aiuto. Ho ricevuto la notifica per non aver versato l'imposta di registro alla scadenza dei primi 4 anni del contratto di locazione con cedolare secca 4+4. È dovuta a mio carico ed è da versare anche per i contratti a cedolare secca? A noi è arrivata solo la raccomandata a suo tempo dal proprietario per la conferma. Non ne sapevamo nulla.

Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
Più che imposta di registro è la sanzione perchè il locatore non ha registrato (gratuitamente) la proroga quadriennale...
Sarà arrivato lo stesso anche al locatore..se ne paga solo uno...
 
Sulla notifica c'è scritto proprio imposta di registro e poi sanzione etc. Quindi il proprietario dell'immobile non ha registrato il rinnovo e io affittuario adesso devo pagare per questa dimenticanza? Ho capito bene?
 

STUDIOCEL

Utente
Dovrebbe essere solo la sanzione...mi pare 100 euro...
Ma magari non avendolo rinnovato gli considerano il rinnovo a tassazione normale e quindi con imposta locazione...son cose che deve risolvere lui, tu attendi che sistemi lui...naturalmente che lo faccia entro la scadenza dell'atto notificato..

Si tutto nasce da una dimenticanza del locatore, solo che fiscalmente sei anche tu responsabile...
 
La comunicazione riporta così:
Imposta di registro 2% sull'imponibile 115,00
Sanzioni 34,50
Interessi 1,15
Spese notifica 26,25
Totale 176,90!!
 

STUDIOCEL

Utente
Si l'hanno considerato come rinnovo a tassazione ordinaria...
È tutto interesse del locatore sistemare il tutto...
nel caso fosse confermata la tassazione ordinaria sappi che metà della sola imposta la dovrai rimborsare al locatore, il resto se lo tiene in gobba lui...

Tu preoccupati che lui sistemi con l'agenzia delle entrate...che quelli non abbiano più niente da pretendere da te..
 
Aggiornamento: il proprietario ha ricevuto anche lui la notifica ma aveva fatto le cose per bene ed è andato oggi all'agenzia delle entrate ad annullare il provvedimento. Lui dice che avendo annullato il suo automaticamente decade anche il nostro. È così? O dobbiamo comunque andare anche noi? Mi darà la copia dell'annullamento.
 
Alto