Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

notifica avviso liquidazione ici anno 1999-prescritto?

T

TIZIANA

Ospite
In data 30.12.2004 hanno notificato ad un mio parente con racc.a.r. avviso di liquidazione ici anno 1999 (omesso versamento).Il diritto
per il Comune si è prescritto?
Ho fatto annullare dall'ufficio l'avviso, producendo la documentazione del versamento seppur tardivo.
Mi è stato emesso il 5.01.c.a.un rettificativo per tardivo a titolo di sanzioni ed interessi.
Posso promuovere ricorso dinanzi alla CTP per
illegittimità dell'avviso rettificativo? Perchè il diritto si è prescritto?.
Il ricorso alla CTP sospende la richiesta di pagamento o no?
Per favore, rispondetemi subito .Grazie mille.Devo depositare il ricorso con urgenza.
Ciao T.B.

se il comune ha annullato l'atto notificato il 30/12/2004, e ha emesso un nuovo avviso di liquidazione il 5/01/05 questo è prescritto perchè fuori termine. Se però il comune ha rettificato il primo avviso, riconoscendo l'imposta versata applicando solo le sanzioni e gli interessi per tardività di versamento, l'atto non è prescritto

Re: notifica avviso liquidaiuzione ici anno 1999-prescritto?

In data 3-1-2005 ho ricevuto un avviso di liquidazione ICI relativo all'anno 1999. Si tratta di un atto prescritto anche se il timbro indicato nella busta è del 31-12-2004?

Per l'ente locale fa fede la data di spedizione. Per chi riceve i termini per l'eventuale ricorso decorrono dalla data di ricezione: ergo, il diritto del comune non mi sembra affatto prescritto. Filippo

...infatti lo afferma la Corte Costituzionale con la sent. n. 477 del 26 novembre 2002.

mmm Buongiorno a tutti... allora avviso di liquidazione ici anno 1999 inviato con data sulla busta 28/12/2004 ricevuto da contribuente in data 31/01/2005 secondo quanto disposto dalla sentenza 477 del 26/12/2002 non dovrebbe essere più esigibile in quanto i termini per la notifica sono prescritti, almeno così interpreto io la sentenza... per favore correggetemi se sbaglio... ciao Franco

Per l'ufficio vale la data di spedizione, per il contribuente quella di ricezione. Quindi non è prescritto.
Ciao

Buona sera a tutti, miè pervenuto tramite 1 raccomandata spedita in data 29.12.2004 e pervenuta in data 03.01.2005, due distinti avvisi di accertamenti e contestuale irrogazione delle sanzioni per omesso pagamento ici, anno 1998 e 1999. come devo comportarmi in merito? sono prescritti? quanti ricorsi devo fare alla commissione tributaria? cosa posso eccepire?
ringrazio anticipatamente per una celere risposta in merito

Il 1998 è prescritto. Il 1999 invece no. Devi presentare due distinti ricorsi, uno per ogni avviso di accertamento.
Ciao

non sono avvisi d'accertamento d'ufficio per omessa presentazione della dichiarazione ICI?

Alto