Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Notaio Che Non Mi Emette Fattura??

catia71

Utente
Ho pagato a settembre un notaio, il quale non avendomi emesso fattura gli ho telefonato. La segretaria mi dice che loro hanno tempo 60 giorni per emettere fattura, io ho detto ma io devo versare la ritenuta d'acconto, avendo incassato dovete emettere fattura..lei mi dice: io vi consiglio di aspettare a versare la ritenuta finché non vi arriva la fattura.
Chi ha ragione?

Riferimento: Notaio Che Non Mi Emette Fattura??

il notaio ... verserai la ritenuta il mese dopo l'emissione della fattura.
per adesso lo registri come notai c/depositi ... e lo stornerai all'emissione della fattura.
ciao.

Buon giorno...scusate ma la ritenuta non va versata entro il mese successivo a quello di pagamento?

scusa, perchè il mese dopo il ricevimento della fattura? io la verserei entro il 16 del mese dopo il pagamento.

infatti è il dubbio che avevo io, supponiamo che il notaio mi invii la fattura a fine ottobre magari datata settembre non sono io in torto se aspetto a versare la ritenuta?
La signorina mi ha risposto "l'importo può variare per via di rimborsi spese ecc?" ma come fa a variare? io ho versato un importo e quello è...bhò

per saura e catia: non la potete versare prima di averla ricevuta in quanto non sapete l'importo della ritenuta, a meno di non avere un avviso di notula.
il sistema da me indicato non da spazio ad errore, e non fa incorrere in sanzioni ...
ciao.

pignolo come sempre e assolutista pure, primo, mi avrà dato un progetto di notula sto signore? le cose sono 2 se pago e non ho niente in mano, vuol dire che nel giro di breve mi emette fattura per poter pagare la ritenuta nella scadenza utile e giusta, altrimenti vorrà dire che avrò cmq in mano un progetto di notula dove la ritenuta viene riportata, inoltre se pago un tot dovrei a conti fatti sapere quanto è la ritenuta, in effetti se facessi come tu dici dovrei allora pagare le stesse su quelle fattura che (cosa impossibile più che rara cmq) vengono emesse anche quando non pagate.
un conto è quanto tempo ha il notaio per emetterla un conto a mio avviso la scadenza per pagare regolarmente la ritenuta, se la ritenuta scade il 16 del mese successivo al pagamento io trovo più giusto pagarla come tale. oltretutto cosa rara che un notaio emetta la fattura 2 mesi dopo l'operazione, e cosa ancora più rara nonchè a mio avviso non corretta che questa possa avere un'importo diverso da quello pattuito, in quanto una volta fatto l'atto, l'onere è stabilito.

Solitamente la prassi almeo qui e' questa proposta di parcella con tanto di ritenuta d'acconto, quindi pagamento contestuale alla proposta dopodiche' versamento della ritenuta d'acconto entro il 16 del mese successivo a tale pagamento, ora la fattura cmq arriva con data\mese di pagamento la stranezza come giustamente sostiene Saura, sta' proprio qui nella emissione della parcella notarile 2 mesi dopo.-
Saluti.-

saura scrivi: "una volta fatto l'atto, l'onere è stabilito" ... si ma tu "stabilisci" il netto 8stabilisci per modo di dire) ... nel senso che il notaio ti dice quanto gli devi, non stabilisci il compenso suo lordo.
la ritenuta varierà in quanto il notaio aggiusterà l'onorario lordo in funzione delle spese di registrazione che sosterrà per l'atto, per far tornare quanto ha ricevuto.
cmq il tutto non si pone se hai un avviso di notula come diciamo tutti e due ... ma catia mi pare aver capito che ce l'ha (sennò non faceva nemmeno la domanda in quanto sapeva già l'importo della ritenuta).
il tutto non si pone nemmeno se il notaio gli mandasse la fattura ... ma catia mi pare aver capito che non ce l'ha nemmeno quella (dato che i notai hanno 60 giorni per emetterla, e che nella maggior parte dei casi la emettono proprio all'ultimo, e non in casi rari come dici tu) ...
poi ... paese che vai, notaio che trovi. se hai un notaio che ti emette subito la fattura e al momento dell'atto ti da già un avviso di notula ... tientelo stretto!
ciao.
;-)
ma tornando al quesito e per dare sonni tranquilli a chi l'ha posto, la soluzione è quella di registrare il tutto come ho esposto sopra (e versare la ritenuta come ho sopra detto) ... problemi non ci sono.
ciao.

a me il notaio prima di uscire dalla stanza mi dice quanto è il suo onere e quante le spese, e fa anche bene a fare così! :p

sennò se poi chiedono 10 euro in più sembra che te li prendi tu! ;)

Alto