Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota rimborso spese

jimi3

Utente
E' molto frequente che dipendenti e amministratori di società sostengano spese, quali benzina per l'uso dell'auto propria, o pedaggi, e li paghino con carta di credito aziendale.

Vi sembra corretto contabilizzare queste spese in conto anticipi in conto spese, come dice anche il memento fiscale IPSOA, e poi rilevare la nota rimborso spese?

Volevo chiedere anche se il dipendente che si fa rimborsare la spesa del carburante per l'uso dell'auto propria deve anche fare la scheda carburante.

Riferimento: nota rimborso spese

No, non e' giusto se gli automezzi sono a loro intestati e non alla societa' titolare di carta di credito.
Per il rimborso del carburante va utilizzata la scheda carburanti se l'auto e' aziendale (in questo caso possono usare la carta di credito). Se l'auto e' personale va utilizzato il rimborso km stabilito dall'ACI (Automobile Club d'Italia: Home page). Per il rimborso di pedaggi viene usata, come per il rimborso km la nota spese che ovviamente deve riportare:
- dati auto
- nome cliente
- luogo della trasferta
- firma dell'intestatario della ns

Ovviamente se la trasferta viene fatta nel comune in cui ha sede la societa' va tassata tramite busta paga o considerata indeducibile.

Ciao, Francesca

Ciao Francesca,

grazie per la gentile risposta.

In effetti, so che le spese per l'uso dell'auto propria dei dipendenti in trasferta fuori del Comune è deducibile nei limiti delle tabelle ACI.

Mi hai confermato che se il dipendente usa auto propria deve compilare la Nota Spese e non la Scheda carburanti; quest'ultima invece va utilizzata per le auto dell'azienda.

Però, relativamente alla carta di credito aziendale in uso al dipendente, che è una prassi molto diffusa, e legata al fatto che il dipendente è anche un socio e non intende anticipare di tasca propria molti soldi, che soluzione contabile proponi?

Ho letto sul Contabile IPSOA che è frequente che i dipedenti prendano soldi in anticipo dalla società per le spese di trasferte e bisogna utilizzare il "conto anticipi in conto spese". Il fatto di pagare con la carta di credito aziendale, mi sembra piuttosto equivalente ad un anticipo da parte della società di soldi relativi alla trasferta, con l'impegno del dipendente di portare la relativa Nota Spese.

Ho letto sul Contabile IPSOA che è frequente che i dipedenti prendano soldi in anticipo dalla società per le spese di trasferte e bisogna utilizzare il "conto anticipi in conto spese". Il fatto di pagare con la carta di credito aziendale, mi sembra piuttosto equivalente ad un anticipo da parte della società di soldi relativi alla trasferta, con l'impegno del dipendente di portare la relativa Nota Spese.[/QUOTE]

Se non il dipendente e' socio, capisco bene qual'e' il discorso.
Io procederei come dici, cioe', considerare quei pagamenti come anticipo al dip/socio. In quest'ultimo caso, ogni mese, dovrai far firmare al dip/socio una lettera in cui dichiara di ricevere una determinata somma come anticipo spese (ad es. il sottoscritto XXX residente a xxx, in qualita' di socio della società XXX dichiara di ricevere i seguenti importi a titolo di anticipo spese: xxx il xxx etc).
Poi per giustificare la spesa e per considerarla inerente all'attivita' dovra' fare NS che non verra' rimborsata per la parte gia' anticipata dalla societa'.
Ciao, Francesca

Alto