Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota integrativa ed euro

P

paolo r.

Ospite
<HTML>una s.r.l. decide di convertire la propria contabilità da lire ad euro a cavallo degli esercizi 2001/2002.
Per semplicità, il bilancio al 31/12/2001 viene redatto in lire.
La nota integrativa relativa può anch'esse essere redatta in lire ???
Grazie a chiunque mi possa aiutare.
paolo r.</HTML>
 
A

athos....

Ospite
<HTML>certo.....senno come fai dettagliare il bilancio in lire .....con una nota integrativa in euro.....

comunque visto che bisogna comunque convertire i saldi....al 01 01 2002....
visto che il capitale sociale è stato convertito in lire

conviene valutare se non presentare già da quest'anno il bilancio in euro....

il vero problema che il bilancio va presentato in unità di euro...(questa me la devono proprio spiegare )</HTML>
 
A

athos....

Ospite
RE: nota integrativa (segue)

<HTML>e poi come si fa a leggere in assemblea ordinaria...(quando la si fà) un bilancio in lire, una relazione in lire, quando ormai sono abituati a ragionare in € ?</HTML>
 
A

athos....

Ospite
RE: nota integrativa (segue parte seconda ))

<HTML>è se poi trovi un collegio sindacale pignolo (anzi un po' pirla) che decide di effettuare la relazione al bilancio in €uro ?</HTML>
 
P

paolo r.

Ospite
RE: nota integrativa (segue parte seconda ))

<HTML>Ti ringrazio per la conferma che la nota possa essere redatta in lire.
Fortunatamente, si tratta di una s.r.l. senza il Collegio Sindacale.
Apprezzo il tuo consiglio di valutare l'eventuale convenienza a presentare già per il 2001 il bilancio in euro (ovviamente all'unità)
e la nota relativa.</HTML>
 
R

Riccardo

Ospite
RE: nota integrativa (segue parte seconda ))

<HTML>Confermo anch'io che la nota integrativa possa essere redatta in lire e ho deciso comunque di indicare una frase del tipo:
"La presente nota integrativa ed il bilancio cui essa si riferisce sono redatti in lire italiane in quanto espressione di dati contabili elaborati in lire a tutto il 31 dicembre 2001; detta procedura è espressamente consentita dalla C.M. n. 106/E/2001. La conversione dell’impianto contabile alla moneta unica europea è avvenuta regolarmente ai sensi di legge in data 1 gennaio 2002."</HTML>
 
R

Roberto Cattivelli

Ospite
RE: nota integrativa (segue parte seconda ))

<HTML>Io eviterei, in un bilancio redatto ai fini civili, di fare riferimento ad una Circolare del Ministero delle Finanze; sia chiaro, solo per un aspetto estetico.
Non mi piace, nei limiti del possibile, inquinare un bilancio civilistico con riferimenti di natura fiscale.</HTML>
 
A

athos

Ospite
RE: inquinamento fiscale

<HTML>è difficile non "inquinare un bilancio " con le normative fiscali...ma non è impossibile.

ma rimettiamo i piedi ....a terra

redigo il bilancio in lire

la nota integrativa in lire

spero che la relazione dei sindaci è in lire anche se probabilmente il verbale di ispezione da cui scaturisce la relazione è in euro

presento un modello b e in intercalare s con gli eventuali trasferimenti di quote in euro (visto che la
camera di commercio certifica già il capitale in euro)

pago i diritti cciaa deposito bilancio in euro

faccio l'assemblea con le quote in euro....ma le varie relazioni sono fatte in lire......

a quel punto i soci ...."menano" il consulente...</HTML>
 
Alto