Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito

Umby

Utente
... qual'è il modo corretto?
Corretto. Ho solo puntalizzato una tua frase !!!
Unica cosa che io farei diversamente da quanto da te fatto, è quella di utilizzare un suffisso,
per la nuova numerazione che hai creato per le note di credito, (ad esempio: 1/NC)
Così facendo tieni distinta la fattura num. 1 dalla nota di credito 1, che sarà appunto 1/NC.
Si usa far così, proprio per non avere duplicati di numero documento, che potrebbero portarti a scarti
fatti da ADE, per "documento doppio".
 

claudio75

Utente
Capito, però credo che le fatture e le note di credito abbiano codici diversi, la fattura TD01 la nota di credito TD04, immagino quindi che il sistema non le confonda, almeno questa l'ha acettata, ero piò preoccupato di aver sbagliato per non avere inviato una 119 :)
Utilizzerò il suffisso dal prossimo anno visto che ora ormai ho messo solo il numero 1 senza suffisso, ma il prossimo anno in caso di note di credito farò così, grazie.
 

Umby

Utente
Ci sono tre elementi che identificano la unicità del documento, e sono:

- identificativo cedente/prestatore
- anno della data fattura
- numero fattura

come vedi, si parla di anno, e non di data, pertanto potrebbe nascere il conflitto,
ma fortunatamente, lo SDI, effettua un ulteriore controllo tra "TD04" e "!=TD04",
pertanto è scongiurato lo scarto del documento. (Errore 00404)

Consiglio, comunque, di inserire un suffisso (ovviamente diverso) ai sezionali,
proprio per evitare di incorrere in questi problemi,
(il caso più comune è quello del sezionale delle autofatture,
ovvero le registrazioni di reverse che da un annetto bisogna inoltrare ad ADE)

00404.png
 

claudio75

Utente
Nelle autofatture lo metto il suffisso, non pensavo che andasse anche per le note di credito perchè non ne avevo mai fatte, non ho capito la questione dell'anno, nelle fatture è indicato l'anno e anche nella nota di credito,, se 2 fatture o note di credito hanno lo stesso numero ma anno diverso, sono diverse, almeno penso dovrebbe essere così, poi non so come funziona, comunque dal prossimo anno in caso di nota di credito metterò un suffisso, tito NC come nota di credito potrebbe andare bene? Quindi NC1, NC2, NC3, ecc?
 

claudio75

Utente
Curiosità, avendo io inviatio 118 e poi 119 doppia di 118 e annullata 119 con nota di credito 1, se avessi inviato quella che ho inviato con numero 120 mettendole il 119, l'avrebbe scartata in quanto doppia della 119 oppure siccome la 119 è stata stornata dalla nota di credito 1, sarebbe stata accettata?
 
Curiosità, avendo io inviatio 118 e poi 119 doppia
Buongiorno: con la citazione mi fermo lì perchè la parte successiva mi rende strabico... se la 119 è errata le strade sono due:
1) emetti nota credito n. 120 con data pari o superiore alla 119 che è errata
2) emetti nota credito n. 1 o n. 1/nc sempre con data pari o superiore alla 119 che è errata
Io sono per la semplicità e adotto un'unica numerazione, poi ognuno sceglie in libertà.
 

claudio75

Utente
Si io ho emesso nota dui credito con numero 1, la mia curiosità era un'altra, siccome non ho inviato un'altra fattura per "sostituire" la 119 in quanto questa era la doppia della 118, volevo capire se avendo annullato la 119 con la nota di credito, il sistema avrebbe accettato un'altra fattura con numerazione 119 e relativa ad un'altra vendita.
 
Alto