Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota di credito riferita all'esercizio precedente

salve a tutti,
ecco il mio quesito:
nel mese di febbraio 2017 ho ricevuto un reso merce da cliente relativo a luglio 2016.
posto che devo emettergli nota di credito per reso merce, secondo voi è opportuno registrare contabilmente:

OPZIONE A:
- 31/12/2016 resi su vendite @ note di credito da emettere
- successivamente il conto note di credito da emettere si chiuderà a febbraio con la nota di credito.
coì facendo rettifico una vendita nello stesso anno della vendita.

OPZIONE B:
- emetto solo la nota di credito a febbraio 2017 e registro il reso nel 2017, quindi
diversi @ nota di credito v/clienti
resi su vendite
iva su vendite

grazie a coloro che risponderanno

salve a tutti,
ecco il mio quesito:
nel mese di febbraio 2017 ho ricevuto un reso merce da cliente relativo a luglio 2016.
posto che devo emettergli nota di credito per reso merce, secondo voi è opportuno registrare contabilmente:

OPZIONE A:
- 31/12/2016 resi su vendite @ note di credito da emettere
- successivamente il conto note di credito da emettere si chiuderà a febbraio con la nota di credito.
coì facendo rettifico una vendita nello stesso anno della vendita.

OPZIONE B:
- emetto solo la nota di credito a febbraio 2017 e registro il reso nel 2017, quindi
diversi @ nota di credito v/clienti
resi su vendite
iva su vendite

grazie a coloro che risponderanno

Ciao Steven1976: io opterei per B in quanto al 31/12/2016 non avevi alcun documento che certificasse il reso (se il reso è avvenuto a febbraio 2017, il relativo ddt avrà medesima data).

Eventualmente sceglierei l'opzione A nel caso ci fosse una fitta corrispondenza fra le aziende con tanto di contestazioni e quantificazione del reso già a dicembre 2016... questo però lo conosci solo tu.
Gianni

concordo con quanto postato da gianni1968 aggiungendo che nella fattispecie trattandosi di un reso che dovrebbe stornare una vendita già contabilizzata nell'anno 2016 non utilizzerei il conto resi su vendite, ma il conto sopravvenienza passiva.
ciao

Alto