Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito o debito. Chi è il soggetto del credito/debito?

mlb

Utente
Se si emette o riceve nota di credito o debito chi sono i soggetti? Il credito o debito verso chi è, verso lo stato?
Se emetto nota di debito una copia è mia e una del cliente, ma il debito è verso il cliente o verso lo stato???
Potete delucidarmi meglio chi è il soggetto principale dell'operazione e del meccanismo?
 

luis2000

Utente
mlb, si emette nota di credito per correggere un errore commesso in fattura, ad esempio, per aver addebitato un prezzo più alto rispetto a quello concordato con il cliente; in tal caso la differenza si accredita al cliente ( si rimborsa ). Nel caso invece della nota di debito, ad esempio, quando ci si accorge di aver applicato un prezzo più basso, con la variazione si addebita la differenza al cliente che dovrà pertanto regolarla con le modalità di pagamento concordate. Le note di credito o di debito si emettono con le stesse modalità delle fatture.
 

mlb

Utente
Il perchè si emettono lo so. Ma il credito o debito verso chi si vanta? Se emetto nc per recuperare iva, perchè il cliente non mi paga, sono a credito verso lo stato? Oppure se io emetto nota di credito , per il cliente diventa nota di debito? Sono correlate le cose? I soggetti siamo io e lo stato oppure io e il cliente? A me di quello che fa il cliente con la sua copia di nc non mi interessa....o sbaglio?
 

luis2000

Utente
Mlb, se si emette nota di credito a un cliente si avrà una diminuzione del credito vantato nei confronti dello stesso e, ai fini Iva, una diminuzione dell'Iva da versare.
La nota di credito emessa rimane tale anche per il cliente.
 

Laucos

Utente
Buon pomeriggio,
la nota di credito è effettiva per il rapporto di credito-debito tra te è il cliente. Pensa in questo modo: se la nota di credito serve a certificare la riduzione dell'ammontare da pagare, questo significa che nel caso il pagamento sia avvenuto devi restituire una parte dell'importo del tuo cliente che per questo ha un credito nei tuoi confronti. Nel caso opposto, ovvero quando la somma da pagare è maggiore di quella indicata in fattura, il tuo cliente ha un debito poichè il pagamento effettuato è solo parziale.
Questo documento ha poi degli effetti anche sull'ammontare da corrispondere all'erario dello Stato poichè una riduzione della cifra da pagare corrisponde ad una minore percentuale di IVA da versare alle casse dello Stato (nota di credito).
Le note di debito che vanno ad aumentare l'importo da pagare e consequentemente l'IVA dovuta devono essere emesse obbligatoriamente.

Cordiali saluti,
Laura - Debitoor Italia, software di fatturazione e contabilità
 
Alto