Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito domande e dubbi

Saluti a tutti
Vorrei delle info per emissione di una nota di credito.
Ho venduto uno spazio pubblicitario nel mio sito, il cliente ha pagato con paypal ed ho emesso la fattura di vendita.
Dopo qualche giorno (avevo ancora i soldi nel conto paypal) ricevo una email da paypal che mi informa che il pagamento è congelato in attesa di revisione.
Dopo 10 giorni il pagamento che era congelato in paypal (impossibile spenderlo o trasfrerirlo al c/c) viene stornato e dunque rimandato al cliente con la motivazione che poteva essere un pagamento non autorizzato.
Ho subito sospeso il servizio.
Vorrei sapere se posso emettere una nota di credito per annullare incasso dato che il pagamento non è mai stato trasferito al mio c/c ed è stato solamente disponibile per qualche giorno nel conto paypal, successivamente congelato ed infine stornato.

Vi chiedo:
-1) E' ammessa la nota di credito in questo caso ? (ho tutta la documentazione che dimostra che il pagamento è stato restituito al cliente)
-2) In che data dovrò emettere la nota di credito (data ricezione del pagamento che poi è la data della fattura oppure data del congelamento del pagamento oppure data dell'effettiva restituzione del pagamento avvenuta dieci giorni dopo il congelamento del pagamento in paypal)
-3) Nella nota di credito è sufficiente la descrizione "Riferimento Ns Fattura Nr. XX Del XX/XX/2014" o va specificato altro ?
-4) Alla nota di credito debbo allegare tutta la documetazione paypal che dimostra che il pagamento è stato rimborsato al cliente ?
-5) La nota di credito è di 100 euro dovrò aggiungere la marca da bollo come avviene per le fatture dato che sono nel regime dei minimi ?
-6) Se avete suggerimenti o consigli fornitemeli pure.

Grazie dell'aiuto e spero che non mi capiti più un caso simile.
Saluti
 
ritengo sia possibile emettere la nota di credito per le fatture emesse da non oltre un anno.
credo che possa essere emessa la nota di credito con la data della notizia del congelamento del pagamento.
sarebbe utile anche apporre la marca da bollo.
ciao
 
La ringrazio del contributo.

-1) Come descrizione delle nota di credito è sufficiente "Riferimento Ns Fattura Nr. XX del XX/XX/2014" ?

-2) Dovro allegare alla nota di credito tutti le stampe paypal che dimostrano che il pagamento è stato rimborsato al cliente oppure le stampe le conservo a parte in caso mi siano richieste ?

-3) Il numero della nota di credito sara 1/2014 ? (è la prima nota di credito che emetto).

-4) L'importo della fattura concorrera al totale incassato nel regime dei minimi oppure viene annullato dalla nota di credito e dunque non mi cambia il totale degli incassi ?

Grazie dei contributi, saluti
 
1) credo che sia sufficiente
2) non devi allegare, ma conservare
3) sei libero di usare numerazione a parte per le note di credito o numerare secondo l'ordine numerico delle fatture
4) l'importo annullerà la fattura emessa e nulla cambia per il totale degli incassi.
ciao
 
Grazie Sig. Giuseppe

Le chiedo un dettaglio, a suo parere non sarebbe piu preciso emettere la nota di credito nella effettiva data in cui il pagamento è stato stornato (rimandato al cliente) cioe il 15/03/2014 ?

Nel caso in oggetto:
1/3/2014 ricevo il pagamento (bancomat interfacciato a paypal)
1/3/2014 emetto la fattura per la vendita
2/3/2014 paypal congela il pagamento (per probabile frode del cliente)
5/3/2014 paypal mi chiede copia di tutti i documenti della vendita
15/3/2014 paypal rimanda indietro il pagamento nella carta prepagata (conferma che è una frode e lo storna)

Il pagamento congelato non è detto che venga stornato, paypal congela il pagamento per attendere la documentazione e valutare, dopo puo riaccreditarlo nel conto del venditore oppure puo rimandarlo indietro al conto del compratore.

Dunque non sarebbe piu preciso emettere la nota di credito nella data in cui il pagamento è stato effettivamente rimborsato nel carta di credito del compratore ovvero 15/03/2014 ?

Grazie, Cordiali Saluti
 
ritengo corretto emettere la nota di credito nella data in cui effettivamente la paypal rimanda il pagamento.
io non ho scritto in quale data occorreva emettere la nota, ma il quesito mi poneva il problema della numerazione; quesito al quale io ho dato una risposta.
ciao
 
La ringrazio per la informazioni, è stato molto gentile, preparato e anche chiaro.
Grazie ancora, scusi se aevvo interpretato in maniera differente, adesso ho capito perfettamente.
Saluti
 
Alto