Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota di credito "costretta"

buongiorno a tutti
è il mio primo post in questo forum ma ho spesso seguito le discussioni e le ho trovate molto utili quindi complimenti. spero di stare postando nella giusta sezione.

il mio problema è questo: avevo un credito con un cliente per un numero tot di fatture. la collaborazione con questo cliente dura da molto ed è sempre andata bene per cui mi sono fidato sebbene il grosso ritardo nel pagamento. l'altro giorno mi chiama il cliente dicendo che si trova in crisi ed ha bisogno che io gli emetta una nota di credito per metà del mio compenso. sentendomi titubante mi ha fatto capire tra le righe che se dovesse fallire a breve, io non vedrei neanche un cent dei miei soldi. se invece io (e tutti gli altri collaboratori) emettessimo questa nota di credito lo aiuteremmo a mettersi in pari col bilancio e nel futuro pian piano lui sarebbe in grado di restituirci quei soldi.
sentendo molto reale il pericolo di fallimento di questo cliente ho mio malgrado acconsentito ad emettere la nota di credito e di recuperare una parte del mio compenso.
vorrei chiedervi, se il cliente non fallisce ma comunque non avrà nessuna intenzione di restituirmi quei soldi, posso procedere ad una denuncia visto che il suo è stato praticamente un ricatto?

in alternativa, visto che la nota di credito per ora è stato solo inviata via mail, quindi senza firma o marca da bollo, ha valenza come documento?

grazie mille

Riferimento: nota di credito "costretta"

... vorrei chiedervi, se il cliente non fallisce ma comunque non avrà nessuna intenzione di restituirmi quei soldi, posso procedere ad una denuncia visto che il suo è stato praticamente un ricatto?

per come hai esposto la vicenda, non vedo gli estremi per una "denuncia": ti ha chiesto l'emissione di una nota di credito e tu hai aderito alla richiesta.

Forse per tutelarti avresti dovuto stendere 2 righe di impegno da parte del cliente; oppure, preferibilmente, avresti potuto evitare di emettere la nota di credito e postergare il pagamento di parte della tua fattura (p.es. il 50%) al realizzarsi di alcune condizioni ...

in alternativa, visto che la nota di credito per ora è stato solo inviata via mail, quindi senza firma o marca da bollo, ha valenza come documento?

il tuo cliente riceve la nota di credito per e-mail, la stampa e la contabilzza ed è perfettamente valida. Le fatture e le note di credito non devono essere firmate e l'eventuale mancanza di marca da bollo (se dovuta) non rende il documento contabile non valido, ma obbliga solo al pagamento della marca da bollo mancante ...

Riferimento: nota di credito "costretta"

ok, non mi resta che sperare che al cliente vadano bene le cose.
grazie mille per la risposta.

Alto