Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota di credito * Alberto

D

danilo

Ospite
Ciao Alberto.
Un'impresa ha acquistato un bene strumentale nel 2001 e oggi il fornitore rivuole il bene indietro emettendo una nota di credito.
E' possibile ciò. Preciso che il bene non è stato utilizzato (ma l'obsolescenza c'è ugualmente non è vero?) ma l'impresa ha dedotto l'ammortamento. Incredibile!
Qual'è la cosa più corretta da fare, secondo te.
1) Fare fattura di vendita;
2) Fare emettere nota di credito al fornitore e portare l'ammortamento a sopravvenienza;
3) Oppure????
Grazie
 
la situazione prospettata non è delle più chiare, sicuramente è preferibile la risoluzione n.2 per non avere problemi di contestazione sul mantenimento del bene. ok eventuale sopravvenienza
 
Re: Nota di credito

bisognerebbe vedere perchè vuole indietro il bene, che accordi avete..

la nota di accredito nn mi pare possibile (emessa dal fornitore del bene) in quanto va a stornare la fattura di acquisto emessa 3 anni fa e l'art. 26 dpr 633/72 impone per le note di accredito il termine di un anno dalla effettuazione dell'operazione a particolari condizioni.

Parrebbe si tratti di una vendita al fornitore del macchinario stesso mai entrato in funzione.

La quota di ammortamento nn poteva esser calcolata in quanto lo stesso mai entrato in funzione cosi come stabilito dal dpr 917/86 (ex art. 67 ora 102)

nn è piu percorribile nemmeno la strada del ravvedimento operoso per l'anno 2001 per la quota di ammortamento indebitamente detratta, si è ancora invece in tempo per l'anno 2002 e 2003

ma è ancora imballato?
 
Alto