Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

nota credito

electra84

Utente
Buongiorno,

il 30/11/2009 ho emesso ad un mio fornitore un ddt di reso per merce non conforme in riferimento ad una loro fattura di qualche giorno antecedente.
Dopo vari solleciti non mi è mai pervenuta la nota di credito.. l'altro giorno ecco che mi arriva ma con data 03/12/2010.
La nota di credito fa riferimento al mio ddt ma presenta l'addebito dell'Iva.

Mi confermate che l'Iva non andava messa e che dovrò fargliela rifare senza Iva?

e contabilmente che succede in termini di registrazioni?
 

guido1964

Utente
Riferimento: nota credito

La nota di credito dovrebbe recare lo storno, parziale o totale, sia del corrispettivo sia dell'Iva della fattura in questione.
 

ats

Utente
Riferimento: nota credito

Buongiorno,

il 30/11/2009 ho emesso ad un mio fornitore un ddt di reso per merce non conforme in riferimento ad una loro fattura di qualche giorno antecedente.
Dopo vari solleciti non mi è mai pervenuta la nota di credito.. l'altro giorno ecco che mi arriva ma con data 03/12/2010.
La nota di credito fa riferimento al mio ddt ma presenta l'addebito dell'Iva.

Mi confermate che l'Iva non andava messa e che dovrò fargliela rifare senza Iva?

e contabilmente che succede in termini di registrazioni?
esendo stata fatta oltre l'anno, la nota credito non dovrebbe avere iva, ex art. 26 dpr 633/72 ...
ciao.
 

electra84

Utente
Riferimento: nota credito

esendo stata fatta oltre l'anno, la nota credito non dovrebbe avere iva, ex art. 26 dpr 633/72 ...
ciao.
Ok come immaginavo..

Un altra cosa : il mio ddt di reso come già detto risale a fine 2009. ho messo un appunto sulla fattura del mio fornitore a suo tempo ricevuta con l'indicazione delle merce resa per corretta indicazione a chi mi fa le registrazioni contabili. Supponiamo che quest'ultima persona non abbia rilevato il reso nel 2009 e che quindi mi sia totalmente dedotta dai costi l'importo della merce che di lì a poco andrò a rendere..che fare alla luce di questa nota di credito?
 
Alto