Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nota Credito per sconto: esente o esclusa ?

danyjet

Utente
Salve,
una società privata, per esigenze straordinarie di liquidità, ottiene da un cliente il pagamento anticipato di una fattura, rispetto alla sua scadenza originaria, in cambio di uno sconto ad un tasso concordato per i giorni di anticipo scadenza. ( evento sopraggiunto dopo che la fattura era già stata emessa ).
Il fornitore emette al cliente una Nota Credito per lo sconto accordato.
Tale operazione è da considerarsi ESCLUSA ART. 15 o ESENTE ART. 10 ?
In bilancio è corretto riportarla nella voce degli "Oneri Finanziari", anzichè in diminuzione dei ricavi ?
Grazie
Saluti.
 

Rocco

Utente
A mio avviso nella fattispecie trattasi di sconto condizionato, in particolare di uno "sconto cassa" per cui ritengo non applicabile né l'art. 15 del DPR 633/72, poiché non si è in presenza di fattispecie riconducibile allo "sconto merce", né l'art. 10 del DPR 633/72. La nota credito andrebbe emessa pertanto applicando l'IVA.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
Appunto condizionato e quindi non è rilevante ai fini Iva...no iva in detrazione, e non serve nemmeno nota accredito e basta anche sola registrazione contabile..
 

Rocco

Utente
Infatti art. 15 e art. 10 non c'entrano nulla.
Vero che nota credito in tal caso è facoltativa ma qualora emessa va imponibile + IVA.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
....non va iva....attenzione che applicando erroneamente iva alla nota accredito, in pratica al cliente la applichi in meno del dovuto....quindi...


si art. 15 non è lo specifico ma è quello usato spesso per dire fuori campo iva, non rilevante ai fini iva...ci si capisce...
 
A mio avviso nella fattispecie trattasi di sconto condizionato, in particolare di uno "sconto cassa" per cui ritengo non applicabile né l'art. 15 del DPR 633/72, poiché non si è in presenza di fattispecie riconducibile allo "sconto merce", né l'art. 10 del DPR 633/72. La nota credito andrebbe emessa pertanto applicando l'IVA.
Saluti.
Buongiorno ragazzi: lo "sconto cassa" spesso viene messo in fattura a riduzione dell'imponibile - a mio avviso la nota credito (qualora emessa, e non c'è obbligo) va con iva.
 

danyjet

Utente
Salve,
innanzitutto ringrazio tutti quanti per i contributi postati, volevo precisare per l'utente Gianni1968 che il caso prospettato riguarda un evento sopraggiunto dopo l'emissione della fattura e quindi non è stato possibile calcolarlo in essa.
Concordo con quanto detto sulla natura di "Sconto Condizionato" e quindi non rilevante ai fini IVA ( su questo aspetto concorda anche il cliente )......il dubbio era tra Art 15 e 10, che è comunque rilevante in quanto la prima è Operazione ESCLUSA, la seconda è ESENTE e quindi anche nei registri IVA hanno impatto diverso.
@STUDIOCEL: per quanto riguarda l'esposizione in bilancio te mi paarli di "Abbuoni/Sconti Passivi"......ma intendi quelli che vanno tra gli Oneri Finanziari o a nettare il mio turnover ?
Saluti.
 
Ciao Danyjet: le note di variazione iva sono obbligatorie se sono note debito, sono facoltative se note credito - non capisco di chi sia l'esigenza improrogabile di emettere il documento. Ciò premesso io resto della mia idea, anche perchè normalmente la nota rettificativa di una fattura segue il trattamento iva della fattura che l'ha generata, salvo casi particolari (ad es. art. 26)
 
Ultima modifica:
Alto