Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NOTA CREDITO/FATTURA

B

BARBARA

Ospite
Aiuto!!!
Mi sono accorta di aver registrato ne 2004 una fatt. ma in realtà è una nota di credito, ho già inviato la comunicazione iva.
Come posso correggere l'errore?
Grazie

La comunicazione dati Iva non prevede un ravvedimento operoso ne una dichiarazione in sotituzione di quella già inviata.

Tieni conto della rettifica nella dichiarazione annuale Iva

In teoria, se per il periodo in cui hai registrato la ft. non hai ancora effettuato il versamento iva (e non stampato i bollati) puoi cancellarla e registrarla in modo corretto o anche registrare uno storno della registrazione sbagliata, questo perchè la comunicazione iva ha appunto un valore di comunicazione e quello che fa fede è la dichiarazione iva annuale. Se invece Hai già pagato l'iva non saprei cosa fare.
n.b. La natura non dichiarativa della comunicazione comporta l’inapplicabilità delle sanzioni per omessa o infedele dichiarazione, nonché delle disposizioni in materia di ravvedimento in caso di violazione degli obblighi di dichiarazione
Non essendo prevista la possibilità di rettificare o integrare una comunicazione già presentata, i dati definitivi saranno correttamente esposti in dichiarazione annuale
Ciao Maria

precisiamo:
1) la comunicazione dati iva non può essere corretta o integrata e che,quindi, teoricamente sarebbe sanzionabile per l'errore da te effettuato.

2) Se non hai stampato i registri IVA corregi la registrazione ed effettui il versamento della diff. IVA con ravvedimento operoso con riferimento al periodo nel quale è avvenuto l'errore.

3) Se hai stampato i registri hai due possibilità: o correzione a mano o storno e registrazione corrretta alla proma data disponibile (alla fine anche al 31/12). In entrambi i casi verserai la diff. iva con ravv. op.

4) A questo punto (sia sol.2 che sol. 3) la dichiarazione iva sarà corretta.

Ciao

Per cui la comunicazione Iva non portaqndo gli stessi dati della dichiarazione, potrebbe essere sanzionabile solo per effetto di una verifica?

Esatto (ma pare che non facciano questi controlli)

P.S. (in effetti se qualuno mi sa dire a cosa serve la CADI.................)

Per cui la comunicazione Iva non portaqndo gli stessi dati della dichiarazione, potrebbe essere sanzionabile solo per effetto di una verifica?

Alto