Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Non pagare l'acconto di novembre, è sufficiente informare il datore di lavoro?

guss00

Utente
Buongiorno a tutti voi,

i miei suoceri, quest'anno, in fase di dichiarazione dei redditi hanno optato per pagare l'acconto di novembre in quanto pensavano che da maggio a dicembre avrebbero trovato qualcuno a cui affittare il loro appartamento. Ora, dato che ad oggi l'appartamento risulta ancora non affittato e quindi per tutto il 2015 non avranno percepito nessun reddito di locazione, vorrebbero evitare di pagare l'acconto di novembre. Chiedo: è sufficiente informare il proprio datore di lavoro di non trattenere l'importo dell'acconto di novembre? Il prossimo anno in fase di dichiarazione questo importo che non è stata poi trattenuto, comparirà da qualche parte?
Grazie a chi vorrà rispondere a questo mio quesito.
 
Di norma la comunicazione al datore di lavoro va fatta entro il 30 settembre (vedi prospetto in ultima pagina delle istruzioni 730)....poi in effetti....
 
Ultima modifica:
Proveremo a farla in questi giorni informandolo di non trattenere l'acconto nella busta paga di novembre. La cosa non va comunque giustificata, giusto? Il contribuente si accorge di non aver optato per la scelta migliore in fase di dichiarazione e quindi a fine anno opta per non pagare l'acconto in quanto non ha percepito nessun canone di locazione nell'anno in corso. Il succo dovrebbe essere questo.
 
Alto