Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Non ho mai fatto la "denuncia dei redditi"

Mc1977

Utente
Buon giorno a tutti,

sono un lavoratore dipendente e ho sempre pensato di poter non presentare il 730 o il modello Unico in quanto il reddito da lavoro è il mio unico reddito.
Mi sono accorto che di fatto, pero', non è così.
Sono prorpietario al 50% della casa e di un piccolo terreno agricolo, dei miei bisnonni insieme a mio zio che di fatto la usa.

Avrei dovuto presentare la denuncia dei redditi? e se si cosa mi consigliate di fare adesso?

Bisognerebbe verificare se nella fattispecie descritta il contribuente sia comunque esonerato dalla presentazione della dichiarazione (ad es. perché l'imposta netta è inferiore a 10,33 euro).
Saluti.

cosa mi consiglia di fare? presento la dichiarazione nel 2014 e con l'aiuto di un professionista cerco di mettere a posto il pregresso?

Direi che per gli anni di imposta 2012 e 2013 (dichiarazioni del 2013 e 2014) non sussiste obbligo dichiarativo atteso che l'imu assorbe l'irpef per i redditi fondiari. Per gli anni precedenti bisogna verificare se l'imposta netta risulta inferiore a 10,33. In questo caso non sussiste neanche l'obbligo di dichiarazione

Alto