Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Non applicabilità studi di settore

prostaf

Utente
Che è ancora sveglio?

Secondo voi una srl con ricavi compresitra 5.164.569 e 7.500.000 è soggetta studi o deve solo compilarli a scopo di raccolta dati?

Srcondo le istruzioni, un po contraddittorie, sembrererebbero esclusi, salvo ritenerli rientranti secondo lavecchia normativa.

Che ne pensate?

Riferimento: Non applicabilità studi di settore

Che è ancora sveglio?

Secondo voi una srl con ricavi compresitra 5.164.569 e 7.500.000 è soggetta studi o deve solo compilarli a scopo di raccolta dati?

Srcondo le istruzioni, un po contraddittorie, sembrererebbero esclusi, salvo ritenerli rientranti secondo lavecchia normativa.

Obbligo di compilazione ma non di adeguamento.

lo hai rilevato dalla lettura delle istruzioni solamente o da qualche circolare o libro?

Sono d'accordo con rob.
Le istruzioni dicono:
devono essere compilati anche dai soggetti per i quali valgono le seguenti cause di esclusione

compensi di cui all’art. 54, comma 1, del TUIR, di ammontare superiore a euro 5.164.569 e fino ad euro 7.500.000. Per tali soggetti è necessario raccogliere le relative informazioni utili ai fini della verifica dell’applicazione degli studi di settore prevista

Secondo me è chiaro che bisogna compilarli al fine di una verifica per una futura estensione.

Saluti
Michfle

Anche io ho interpretato così, ma se leggi bene anche le istruzioni del quadro RF, nei punti dove tratta i codici di esclusione, incasina tutto perchè dice che cito a memoria "tali codici vanno utitlizzati solo dai soggetti esclusi", capisci che sembra un po contraddittorio. Fra l'altro l'anno scorso sembrava di capire che fosse consentita l'esclusione solo per il 2006, e le istruzioni del 2007 non dicono "anche per il 2007 sono esclusi......" ma usano la terminologia che tu hai giustamente riportato come se fosse il primo anno.

Non so se mi sono spiegato bene, ieri ci abbiamo ragionato in tre.

Sono d'accordo con rob.
Le istruzioni dicono:

Secondo me è chiaro che bisogna compilarli al fine di una verifica per una futura estensione.

Vanno compilati perchè l'ADE ha necessità di adeguare i dati degli studi di settore: tutti i dati relativi ai vari tipi di studi di settore sono relativi a realtà aziendali con fatturati inferiori 5.164.000 Euro (ex 10 miliardi di lire).
L'ADE si è accorta che gli attuali studi di settore non sono in grado di "fotografare" realtà per le quali i dati non sono coerenti: già quando il soggetto è vicino ai 5.164.000 € di ricavi il risultato di gerico non è attendibile.

Ultima modifica:

ok grazie a tutti e due, comunque anche voi, come me, ci arrivate dalla lettura delle istruzioni e non da altro.

Ora siamo in 5 a interpretare così, anche se qualche dubbio mi resta.

Grazie ancora e ciao

ok grazie a tutti e due, comunque anche voi, come me, ci arrivate dalla lettura delle istruzioni e non da altro.

Ora siamo in 5 a interpretare così, anche se qualche dubbio mi resta.

Vai tranquillo: ieri sono stato ad un seminario Euroconference sugli studi di settore e tale interpretazione è stata data per acquisita.
Ciao

Alto