Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
...la no tax area resta uguale...la formula è invariata...viene introdotta la no family area per i redditi fino a € 78.000,00..la procedura di calcolo è simile a quella della no tax area...
Grazie per il chiarimento. Il mio dubbio è se la no tax area si continua a calcolare sull'imponibile lordo, oppure sull'imponibile al netto della no tax family. Propenderei per la 1° ipotesi, ma non sono sicura.
Inoltre, l'imponibile ai fini IRPEF è dato dall'imponibile lordo al netto delle due deduzioni (no tax area/no tax family)?
l'imponibile da utilizzare per il calcolo sia della no tax area che della family area deve essere al lordo delle deduzioni.
Si, l'imponibile irpef è al netto delle due deduzioni se spettanti.
ciao
Il calcolo delle deduzioni Ire rimane invariato, mentre invece le cifre degli scaglioni no perchè le aliquote sono cambiate: fino a 26000 23% da 26000 a 33500 33% oltre 33500 fino a 100000 39%.Le due deduzioni si calcolano sull'imponibile lordo e l'Ire si calcola sull'imponibile al netto delle due deduzioni.
..e va applicato un ulteriore 4% ai redditi superiori a € 100.000..
ulteriore 4% che deve essere considerato anche ai fini della determinazione delle aliquote agevolate...
SCUSATE IL DISTURBO MA NESSUNO MI SA DIRE COM'E'LA SITUAZIONE.
SONO PERSIONATO CON REDDITO LORDO DI EURO/MESE 1700,00 . ALL'INIZIO DELL'ANNO MI SONO RECATO ALL'INPS DI BOLOGNA PER VEDERE
L'IMPORTO DELLA DEFISCALIZZAZIONE SULLA PENSIONE . MA MI HANNO RISPOSTO CHE NON ESISTE ALCUNA DEFISCALIZZAZIONE PER I PENSIONATI, E MI HANNO FATTO IL CALCOLO FINO A FINE ANNO SENZA DEFISCALIZZAZIONI.
MA QUESTO E' VERO ??
VI RINGRAZIO E SONO IN TREPIDA ATTESA DELLA VS RISPOSTA.
GRAZIE
ANTONIO