Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

NO TAX AREA

• Creatore Discussione Alessandra
  • Data di Inizio
A

Alessandra

Ospite
<HTML>Che cos'è la no tax area introdotta con la nuova finanziaria 2003? E in che misura si applica ai redditi da lavoro dipendente? In altri termini è una tassa spettante anche sugli stipendi medio-bassi?
Grazie

Alessandra</HTML>

<HTML>CIAO ALESSANDRA TI RIPORTO QUI DI SEGUITO COSA DICE IL MINISTERO IN MATERIA DI DETRAZIONI:

In tema di detrazioni per le categorie lavoratrici la manovra prevede che vengano trasformate in deduzioni che diminuiranno al crescere del reddito. Si viene a creare cosi' una 'no tax area' che si riduce gradatamente con l'aumentare del reddito e si azzera a 26.000 euro.

La no-tax area, in pratica è uno sconto per ridurre la base imponibile. La deduzione corrisponde al rapporto tra l'ammontare di 26.000 euro, aumentato delle deduzioni relative alla categoria di reddito di appartenenza e degli oneri deducibili e diminuito del reddito complessivo e del credito d'imposta, e l'importo di 26.000 euro. Se il predetto rapporto è maggiore o uguale a 1, la deduzione compete per intero; se lo stesso è zero o minore di zero, la deduzione non compete. Per tutti i contribuenti che hanno redditi fino a 26 mila euro viene prevista una deduzione di 3000 euro. Per i pensionati la deduzione aumenta a 7.000 euro, per i dipendenti 7.500, per i lavoratori autonomi e imprese minori 4.500. La "no tax area" cambia a seconda del tipo di reddito e diminuisce in misura proporzionale con l’aumento del reddito fino ad annullarsi.

CIAO E BUON LAVORO!!!!</HTML>

<HTML>Ciao Anna,
ti ringrazio per la tua risposta. Ma detto in due parole, in pratica a farne le spese sono gli stipendi + bassi, che mi sembra vengano decurtati. Ma si paga ogni mese?</HTML>

<HTML>non è una tassa! Leggi di nuovo quanto scritto da Anna e cerca di capire bene di cosa si tratta. Meno reddito hai più hai dirittto detrazion.</HTML>

<HTML>non mi è affatto chiaro infatti! Perchè il mio stipendio è decurtato di 112 euro con l'introduzione della no tax area?</HTML>

Alto