Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

no tax area e interessi mutuo

G

gianluca

Ospite
Domanda: se mia moglie non deve pagare le tasse perchè ha un reddito di 5000€, può comunque presentare il modello Unico per recuperare gli interessi passivi del mutuo (cointestato con me)e il 19% sulle spese mediche? Se sì, come recupera i soldi?
grazie

Purtroppo no, se non hai capienza d'imposta non puoi recuperarti le detrazioni, se non è a carico non puoi neanche portarle nella tua dichiarazione.

grazie...quindi ci rimettiamo tutto? Non c'è una scappatoia (avrebbe anche le rate universitarie, ho calcolato che potevamo recuperare circa 450 Euro...)?

se per "non pagare le tasse" intendi che non è tenuta a presentare la dichiarazione dei redditi, verifica se comunque ha subito delle ritenute. se non ha subito ritenute e non è a carico, non c'è nulla da fare.

Fammi capire, i 5000 euro in che forma li ha presi? dipendente, autonoma, impresa fabbricati.... Se saprai dirmi come li ha presi forse una scappatoia te la trovo....

ciao, lei ha preso 5000 euro (lordi) da una collaborazione a progetto, 600 euro da una collaborazione occasionale (sempre lordi) e infine 3000 euro da attività sportiva dilettantistica (ma questi non costituiscono reddito). Spero mi possiate trovare qualcosa...

ripeto: verifica prima le certificazioni (CUD e altro) se ci sono ritenute qualcosa puoi recuperare.

In ogni caso recupererai le ritenute subite sulla collaborazione e sulla prestazione occasionale, quindi la dichiarazione la farei, quando arriverà il cud e la certificazione della prest. occasionale guarda l'importo delle ritenute.
Se la collab. a prog. è durata tutto l'anno allora forse non riuscirai a fare niente, ma se era breve, e non è stato effettuato il conguaglio qualche margine di manovra c'è.
In ogni caso qualcosa recuperi, potrebbe essere anche abbastanza.

Alto