Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

News IMU

Gio.

Utente
E aspettare il 16.06 per definirlo, "Italietta" sempre in agguato!Il Decreto sblocca - debiti (D.L. n. 35/2013), convertito nella Legge n. 64/2013 in vigore dall'8 giugno, prevede alcune modifiche alle modalità di calcolo dell'IMU. In particolare, stabilisce che, per il versamento della prima rata, si deve fare riferimento all’aliquota e alle detrazioni dei 12 mesi dell’anno precedente, senza quindi che sia più necessario verificare l’avvenuta pubblicazione delle delibere e dei regolamenti da parte del Comune entro il 17.06.2013. Il versamento della seconda rata, invece, dovrà avvenire, a saldo di quanto dovuto per l’intero anno e con eventuale conguaglio della prima rata versata, sulla base degli atti pubblicati nel sito del Mef entro il 28.10 di ciascun anno d’imposta. A tal fine, il Comune è tenuto ad effettuare l’invio telematico entro il 21.10 dell’anno stesso. In caso di mancata pubblicazione entro il 28.10, “si applicano gli atti adottati per l’anno precedente”.
 
Ho fatto la stessa domanda all'ufficio tributi del mio comune che ha già deliberato le nuove aliquote 2013. Mi hanno detto di versare IMU con le aliquote 2013 fornendomi F24 pronto all'uso (nel mio caso per secondo immobile abitato da mio fratello e per il quale va pagata aliquota piena).
 
Il classico tirar acqua al proprio mulino....cmq sia non tocchiamo i calcoli gia' fatti, la negativita' sta' sul decreto come al solito a ridosso della scadenza.-
Ciao e buon lavoro.-
 
Alto