Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nessuno mi può aiutare? :-(

C

Cristina

Ospite
può l'erede dell'attore X dichiarare di rinunciare ai diritti connessi (c.d. diritto di riutilizzazione, assimilabili al diritto d'autore) a favore di Caio, con un'autodichiarazione fatta all'anagrafe (in cui dichiara, insieme a due testimoni, con valido documento d'identità)di essere erede di X(defunto) e cedere tali diritti a favore di Caio???
o serve un atto notarile??
Sempre fiduciosa... Grazie!

mi pare che l'art. 107 della legge sui diritti d'autore preveda che il contratto di cessione/trasferimento possa essere redatto in tutte le forme previste dalla legge.
consiglio di redigere scrittura privata e fare solo autenticare le firme da un notaio.
spendi poco ugualmente.

grazie Antonio, sintetico e veloce!
però a questo punto ti chiedo che differenza c'è tra l'autentica di firme fatta da un impiegato comunale e quella fatta dal notaio?
c'è un altro dubbio:
al momento l'erede, specificando verbalmente la sua volontà di cedere i diritti in questione a lui spettanti a favore di un terzo, ci ha fatto pervenire un documento in cui "delega" la terza persona per i compensi a lui spettanti (con autentica del comune).
In questo caso, se si decisse di dare seguito a tale documento (sentito l'erede), la ricevuta fiscale per i compensi dovrebbe essere da lui emessa, ma potrei intestare l'assegno per il pagamento alla terza persona in virtù della delega?

è solo un retaggio personale: laddove esistono delle autentiche, ho sempre utilizzato il notaio forse perchè nella mente di noi vecchietti l'atto assume più forza.
sul secondo punto, se delega è solo per l'incasso del corrispettivo, va bene così:
il titolare del diritto emette il documento fiscale ed il delegato incassa.
ciao

Ti ringrazio infinitamente!