Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nessuna posizione INPS

elettrob

Utente
Buon giorno a tutti, sono titolare di una ditta di impianti elettrici, non ho dipendenti e sono iscritto come piccolo imprenditore (sezione speciale), per poter esercitare il mestire ho due associati in partecipazione che mi fanno da responsabili tecnici (lettere A,C,D,E), loro sono dipendenti presso altre ditte e non esercitano presso la mia ditta.
Per questo motivo sono stato cancellato dalla posizione di artigiano ed iscritto come piccolo imprnditore e l'INPS mi conferma che non posso avere una posizione inps (di nessun tipo) ma posso comunque esercitere la professione.
L'INAIL conferma che la mia posizione e simile al commercio per cui non avendo dipendenti non ho l'obbligo di assicurazione INAIL.
Ora chiaramente in cantiere (l'ispettorato del lavoro) mi domandano il Durc che io non ho pur essendo in regola con la mia attività e comunque con gli obblighi che mi riguardano, INPS INAIL e Camera di Commercio ribadiscono la mia regolare posizione (o NON posizione) e il mio regolare proseguimento nell'attività non ostante non mi spetti posizione inps ed assicurazione inail.
C'è forse qualcuno che ha dovuto affrontare qualcosa di simile?
Ringrazio
Paolo
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Nessuna posizione INPS

Buon giorno a tutti, sono titolare di una ditta di impianti elettrici, non ho dipendenti e sono iscritto come piccolo imprenditore (sezione speciale), per poter esercitare il mestire ho due associati in partecipazione che mi fanno da responsabili tecnici (lettere A,C,D,E), loro sono dipendenti presso altre ditte e non esercitano presso la mia ditta.
Per questo motivo sono stato cancellato dalla posizione di artigiano ed iscritto come piccolo imprnditore e l'INPS mi conferma che non posso avere una posizione inps (di nessun tipo) ma posso comunque esercitere la professione.
L'INAIL conferma che la mia posizione e simile al commercio per cui non avendo dipendenti non ho l'obbligo di assicurazione INAIL.
Ora chiaramente in cantiere (l'ispettorato del lavoro) mi domandano il Durc che io non ho pur essendo in regola con la mia attività e comunque con gli obblighi che mi riguardano, INPS INAIL e Camera di Commercio ribadiscono la mia regolare posizione (o NON posizione) e il mio regolare proseguimento nell'attività non ostante non mi spetti posizione inps ed assicurazione inail.
C'è forse qualcuno che ha dovuto affrontare qualcosa di simile?
Ringrazio
Paolo
di fatto e con dispiacere...era scontata la cancellazione dall'albo artigiani. pur in presenza di "regolare"...nn posizione, penso che il problema ostativo in assoluto, sia l'impossibilità di presentare un durc, immaginando conseguenze in tal senso. questo proprio perchè il "sistema" ha omesso un coordinamento tra enti che nn parlano mai la stessa lingua, pur in presenza di norme e comportamenti che singolarmente ogni ufficio ha giustamente adottato. nn è la prima volta - per mia esperienza - che ade+inps+cciaa etc...siano slegate dall'operatività di un'azienda, ma un caso così nn mi è mai capitato. dovresti trovare una via d'uscita col consulente e senza polemica, mi verrebbe da dire che all'atto di inquadramento, però, tutto ciò si poteva prospettare e quindi evitare. valuta un pensierino sull'ambito societario, smontando l'attuale impianto (nn elettrico...:D) se sarà possibile...
ciao, buona fortuna e auguri di pasqua.
 

Bicia F

Utente
Riferimento: Nessuna posizione INPS

aggiungo, per chiarezza, che sono ben consapevole che un contratto di associazione in partecipazione possa surrogare i requisiti mancanti, ma vedi, talvolta un contratto saltato fuori dal cilindro, seppur legale e lecito, nn basta per evitare l'ostacolo iniziale e fondamentale per mettere in piedi un'impresa prettamente artigiana ed individuale come la tua e di questo i responsabili sono: le associazioni di categoria, le norme che regolano queste istanze, i consulenti che soddisfano a qualsiasi costo le richieste, i potenziali imprenditori, che consapevoli, accettano troppo spesso facilmente soluzioni di questo tipo.
mi spiace, ma lo penso e lo dico da anni, buona serata.
 
Ultima modifica:

elettrob

Utente
Riferimento: Nessuna posizione INPS

Buon gorno, inanzi tutto grazie per gli interventi, il mio dubbio rimane sul fatto che il Durc deve evidenziare una psizione corretta verso i rispettivi enti che lo rilasciano, i stessi enti mi hanno garantito che la mia attività oltre ad essere regolare e assolutamente compatibile con il lavoro in un cantiere, la differenza stà solo nel non poter avere un certificato di "esonero dal durc" (chiamiamolo così) e di conseguenza gli organi di controllo si trovano davanti ad un piccolo imprenditore in una situazione che evidentemente non conoscono.
Innoltre ci tengo a precisare che questa situazione non me la sono cercata, ma mi ci sono trovato in mezzo dal 2008 (solite modifiche di legge).
Martedi ho un incontro con l'ispettorato e vediamo come si risolve.
Grazie e buona Pasqua
Paolo
 

AndreB74

Utente
Buongiorno, scusa se mi permetto ma a distanza di un decennio mi capita la stessa cosa e per fortuna mi sono accorto subito. Se posso senza essere indiscreto, come è andata a finire? Come l'hai risolta? Grazie. Ciao
 
Alto