Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Nel nostro caso il forfettario è sempre l'opzione più conviente?

Buongiorno a tutti

non sono esperto in materia fiscale per cui forse farò domande banali.
Sia io che mia moglie siamo liberi professionisti in regime forfettario; per motivi personali, almeno per i prossimi due anni mia moglie ridurrà molto il suo lavoro e dunque anche le sue entrate saranno molto modeste; è vero anche che lavorando da remoto non ha praticamente spese.

Visto che stiamo anche pianificando l'efficientamento energetico di casa (installazione fotovoltaico, serramenti ecc.) su cui attualmente non potremmo usufruire di detrazioni... potrebbe aver senso pensare nel suo caso a un cambio di regime?
Ovvio che bisogna ragionare cifre alla mano caso ma mi chiedo se sia un'idea peregrina o valga la pena valutarla.
 
Io ho un fatturato più alto e pochissime spese, quindi il forfettario mi è molto conveniente e un cambio non sarebbe favorevole.
Però al diminuire del fatturato la forbice si riduce per cui mi chiedevo se esista una soglia tale per cui passare al regime ordinario/semplificato (che prevedono anche una soglia di non tassazione, ma che non capisco come vada calcolata)
 
Alto