Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi - secondo contratto a tempo determinato

Sono in naspi dal meta' del 2015, ed ho diritto alla naspi fino a meta del 2017.
Ho avuto un contratto a tempo determinato fino a dicembre 2016 di circa 5 mesi e qualche settimana. La naspi e' stata sospesa ed e' ripresa a gennaio.
Una societa' mi sta proponendo questo: contratto a tempo determinato per il mese di luglio, sospensione per agosto (riprenderei la naspi), secondo contratto a tempo determinato a partire da settembre minore di 6 mesi. Non voglio perdere la naspi nel caso le cose andassero "male".

Ho gia lavorato 5 mesi a tempo determinato, se prendo un altro contratto a tempo determinato non rischio di sforare il limite di 6 mesi e perdere la naspi? La circolare inps dice che un singolo contratto non debba superare i 6 mesi, ma il dubbio viene.

E' possibile fare due contratti a tempo determinato con una pausa di un mese fra di loro?
 

domenico

Utente
Nella fattispecie, la mia sede inps, non totalizza i periodi di intervallo dei contratti a termine.

Suggerisco sentire la sede inps di appartenenza.

Saluti domenico
 
Ecco cosa mi hanno risposto dall'inps.
Se il secondo contratto non e' una proroga (e nel mio caso non lo e') la durata dei contratti non si somma. Quindi avrei una nuova sospensione di un mese e poi la naspi ripartirebbe.
 

WAR10CK

Utente
Ciao Domenico,
mi riaggancio a questa problematica.
Volevo chiedere, nel caso di Naspi e 2 o anche 3 contratti in sequenza (no proroga ma stesso datore di lavoro), superiore a 6 mesi, posso sempre sospendere la Naspi?
È necessario uno stacco contrattuale di almeno 1 giorno fra un contratto e l'altro, o possono essere concatenati?
Ho letto in passato che c'è una regola che in caso di due contratti dallo stesso datore la Naspi decade...mi sembra strano.
Grazie
 

domenico

Utente
Ciao Domenico,
mi riaggancio a questa problematica.
Volevo chiedere, nel caso di Naspi e 2 o anche 3 contratti in sequenza (no proroga ma stesso datore di lavoro), superiore a 6 mesi, posso sempre sospendere la Naspi?
È necessario uno stacco contrattuale di almeno 1 giorno fra un contratto e l'altro, o possono essere concatenati?
Ho letto in passato che c'è una regola che in caso di due contratti dallo stesso datore la Naspi decade...mi sembra strano.
Grazie
Salve, non ho compreso la domanda:

la sospensione opera solo nel caso di rapporto a termine non superiore a 6 mesi;

se vi è una interruzione tra un contratto e l'altro è necessario un intervallo pari a 10 se la durata iniziale è fino a sei mesi (10 gg) o superiore ai 6 mesi (20 gg);

qualora il rapporto a termine è in successione ( cioè senza soluzione di continuità) per periodi inferiori a 6 mesi ma singolarmente superano i 6 mesi, si ha la decadenza della indennità.
Saluti
 

WAR10CK

Utente
Ciao Domenico, hai capito cosa chiedevo ma non riesco a capire la risposta.
Ti faccio il mio esempio: ho un contratto di 1 mese a termine e ho comunicato per avere la sospensione.
Mi rinnoveranno sicuramente per altro periodo, ma non so se senza stacco tra i due contratti o in perfetta successione, cioè mi scade il 10giugno e il nuovo parte l'11 giugno.
Posso lavorare altri 5 mesi tranquilli o al secondo contratto mi cade la Naspi?
Occorre uno stacco obbligatorio fra i due contratti?
Grazie ancora
 

domenico

Utente
Ciao Domenico, hai capito cosa chiedevo ma non riesco a capire la risposta.
Ti faccio il mio esempio: ho un contratto di 1 mese a termine e ho comunicato per avere la sospensione.
Mi rinnoveranno sicuramente per altro periodo, ma non so se senza stacco tra i due contratti o in perfetta successione, cioè mi scade il 10giugno e il nuovo parte l'11 giugno.
Posso lavorare altri 5 mesi tranquilli o al secondo contratto mi cade la Naspi?
Occorre uno stacco obbligatorio fra i due contratti?
Grazie ancora
Gentile War10CK, se trattasi di rinnovo è necessario dopo il primo rapporto di lavoro ( 1 mese) cessato un intervallo di 10 gg prima di essere riassunto, quanto sopra non è necessario nel caso di proroga.

Saluti
 

WAR10CK

Utente
Ho capito, ma anche se si trattasse di nuovo contratto "senza soluzione di continuità" (e non proroga) posso arrivare ad un massimo di 6 mesi. L'importante è che non ci sia uno stacco da 1 a 9 giorni che mi causerebbe la decadenza.
Giusto?
 

domenico

Utente
Ho capito, ma anche se si trattasse di nuovo contratto "senza soluzione di continuità" (e non proroga) posso arrivare ad un massimo di 6 mesi. L'importante è che non ci sia uno stacco da 1 a 9 giorni che mi causerebbe la decadenza.
Giusto?
L'intervallo (stacco) tra un contratto e l'altro non si considera.
 
Alto