Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi respinta e contributi assenti

Keryfia

Utente
Salve, ho una richiesta da porvi. Circa un mese fa ho richiesto per la seconda volta la Naspi, in quanto giorno 20 Luglio 2018 è scaduto il mio contratto a tempo determinato. Oggi mi trovo la richiesta respinta senza alcuna motivazione (ho già chiesto delucidazioni al call center che ha inoltrato segnalazione all'ufficio della sede territoriale di competenza).

E' la seconda volta che la richiedo in quanto ho già avuto 140 giorni di Naspi retribuita per vecchi periodi di lavoro. Questa prima Naspi è stata sospesa, dopo regolare comunicazione all'INPS, per via di un contratto firmato dal 01/06/2017 al 30/06/2017.

A Settembre 2017 il pagamento della Naspi relativa ai 140 giorni si è esaurito.

Da Settembre in poi ho ripreso saltuariamente lavorare per i seguenti periodi:

- Dal 1/10/17 al 10/10/17 (Part Time 20 ore)
- Dal 19/12/17 al 7/01/18 (Part Time 24 ore)
- Dal 1/06/18 al 20/06/18 (Part Time 28 ore)
- Dal 1/07/18 al 20/07/18 (Par Time 24 ore)

A cui andrebbe sommato, per il calcolo della Naspi, proprio quel mese di Giugno 2017 da Part Time 18 ore.

Ho dunque, al termine dell'ultimo contratto, richiesto nuovamente la Naspi che, come detto sopra, mi è stata respinta. In attesa di sapere il perché dell'esito negativo, chiedo delucidazioni:

- Dal momento che bisogna avere minimo 13 settimane di contributi versati nei precedenti 4 anni, queste 13 settimane sono comprensive anche del periodo per il quale ho già goduto della prima Naspi oppure vanno calcolate soltanto in base ai nuovi contratti stipulati per i quali ho richiesto la seconda Naspi?

- Ho notato nell'estratto conto contributivo che nel 2018 ho soltanto il periodo che va dal 01/01/18 al 07/01/18, tra l'altro con una nota a fianco, ossia: "Contributo da verificare". Com'è possibile che sia ancora da verificare se il periodo dal 19/12/17 al 31/12/17 mi è stato correttamente calcolato e parliamo di un contratto unico che andava, appunto, dal 19/12/17 al 07/01/18?

- Sempre nell'estratto conto contributivo ad oggi ho assenza per i 20 giorni effettuati a Giugno 2018 e Luglio 2018, dunque il mio estratto conto si ferma proprio al 07/01/18. Anche andando su "Consultazione posizione annuale da lavoro dipendente", questi ultimi due mesi non risultano (e trattasi sempre di contratti firmati con la stessa azienda).

A questo punto ho due domande: in base alla mia situazione, la Naspi mi spetterebbe? Se sì, è plausibile che me l'abbiano respinta per questa anomalia con i contributi? Cosa potrei fare per rettificare il tutto? Ovviamente possiedo sia buste paga che copia dei contratti firmati.

Grazie mille.
 

STUDIOCEL

Utente
Presumo che il problema sia il lavoro per il quale hai chiesto la naspi...magari ti è uscito in automatico quello concluso a gennaio e la domanda l'hai fatta su quella cessazione oltre i 68 gg...
Quando fai la domanda e non ti si presenta il rapporto esatto sulla quali la presenti, devi inserirlo tu...dopo la tua anagrafica ti su presenta un rapporto o la possibilità di inserirne uno diverso che non esce in automatico...

Non è certo che tutti questi rapporti producano giorni di naspi o causa di meccanismi strani che si innescano.....Io farei subito domanda non sull'ultimo ma sul penultimo lavoro di giugno...poi prima del 26 settembre farei la domanda sull'ultimo di luglio..
 

Keryfia

Utente
Presumo che il problema sia il lavoro per il quale hai chiesto la naspi...magari ti è uscito in automatico quello concluso a gennaio e la domanda l'hai fatta su quella cessazione oltre i 68 gg...
Quando fai la domanda e non ti si presenta il rapporto esatto sulla quali la presenti, devi inserirlo tu...dopo la tua anagrafica ti su presenta un rapporto o la possibilità di inserirne uno diverso che non esce in automatico...

Non è certo che tutti questi rapporti producano giorni di naspi o causa di meccanismi strani che si innescano.....Io farei subito domanda non sull'ultimo ma sul penultimo lavoro di giugno...poi prima del 26 settembre farei la domanda sull'ultimo di luglio..
Grazie per la celere risposta. Preciso che ho lavorato, dal 2016 ad ora, presso la stessa azienda, non ho mai lavorato altrove. L'unica differenza è che la prima volta ho presentato richiesta di Naspi tramite patronato, questa volta invece ho deciso di fare tutto online tramite portale INPS. Sono certo dunque di aver inserito come contributi da calcolare quelli che ho sul portale, ossia quelli che terminano a Gennaio. E' possibile quindi che è come se avessi chiesto la Naspi fuori termine ultimo essendo che non vedo ancora caricati i mesi di Giugno e Luglio e magari avendo preso come ultimo contratto di riferimento proprio Gennaio?

Il problema è che però durante tutta la procedura ho provveduto comunque manualmente ad inserire la data del 20 Luglio 2018, oltre ad allegare copia del contratto. E' mai possibile che l'INPS, vedendo comunque un contratto concluso nemmeno un mese fa, non si faccia due domande, chiedendomi quantomeno le buste paga a sostegno di quanto ho dichiarato?

Tra l'altro ho appena fatto i conti con buste paga alla mano e mi risultano come calcolo settimane INPS:

- Giugno 2017: 4 Settimane (26 Giorni)
- Dicembre 2018: 2 Settimane (11 Giorni)
- Gennaio 2018: 2 Settimane (6 Giorni)
- Giugno 2018: 4 Settimane (17 Giorni)
- Luglio 2018: 3 Settimane (17 Giorni)

A calcoli fatti, ho dunque 14 Settimane (primo requisito soddisfatto, quello delle 13 settimane) e 77 giorni di lavoro (secondo requisito soddisfatto, quello di almeno 30 giorni nei 12 mesi precedenti).

In linea di massima, dunque, non avrei diritto a ricevere la Naspi? Posso chiedere il riesame della domanda portando buste paga direttamente all'ufficio INPS della sede territoriale o sarebbe tempo sprecato? Grazie ancora.

EDIT: Ho appena controllato lo stato della domanda ed è stata aggiornata. Come sospettavo: REIEZIONE PER MANCANZA DEL REQUISITO CONTRIBUTIVO. Evidentemente all'INPS mancano alcuni dati. Come procedo? Il riesame posso richiederlo entro un tempo prestabilito? Come posso farlo?
 
Ultima modifica:

STUDIOCEL

Utente
Non credo tu abbia problemi di 13 settimane...rientrano tutte quelle lavorate negli ultimi 4 anni...
Piuttosto da verificare i 30 giorni lavorati nell'ultimo anno...
se vai all'inps ufficio prestazioni potrai vedere con l'addetto qual'è il problema...
 
Mi riaggancio a questa discussione un po' datata perché mi ritrovo nello stesso problema.
Da ciò che ho potuto constatare dall'estratto conto unificato mi sembra che abbiano contato solo due mesi di lavoro su 3 che ne avevo fatti (mag-giu-lug)... Ma come è possibile? Io nella domanda avevo inserito correttamente tutti i dati, e quelli ufficiali ce li hanno certamente perché comunicati direttamente dal datore. Come è possibile che luglio non mi sia stato conteggiato?
Domani proverò a chiamare il call center anche se nutro sempre forti dubbi sull'efficienza degli operatori, altrimenti dite che conviene andare al caf piuttosto che nell'ufficio INPS?

Infine un altro dubbio: il contratto di lavoro era terminato a fine luglio e ho controllato lo stato della domanda con circa due settimane di ritardo, dato che NON sono stato minimamente notificato con email circa l'esito. Posso incorrere pertanto nell'impossibilità di usufruire della naspi?
 

STUDIOCEL

Utente
Mi riaggancio a questa discussione un po' datata perché mi ritrovo nello stesso problema.
Da ciò che ho potuto constatare dall'estratto conto unificato mi sembra che abbiano contato solo due mesi di lavoro su 3 che ne avevo fatti (mag-giu-lug)... Ma come è possibile? Io nella domanda avevo inserito correttamente tutti i dati, e quelli ufficiali ce li hanno certamente perché comunicati direttamente dal datore. Come è possibile che luglio non mi sia stato conteggiato?
Domani proverò a chiamare il call center anche se nutro sempre forti dubbi sull'efficienza degli operatori, altrimenti dite che conviene andare al caf piuttosto che nell'ufficio INPS?

Infine un altro dubbio: il contratto di lavoro era terminato a fine luglio e ho controllato lo stato della domanda con circa due settimane di ritardo, dato che NON sono stato minimamente notificato con email circa l'esito. Posso incorrere pertanto nell'impossibilità di usufruire della naspi?
Probabile sia solo un problema di tempo per ricevere dalla ditta l'uniemens di luglio...oppure se ptime non hai minimo settimanale per coprire tre mesi...
 
Sì immagino che non sia pervenuta una qualche comunicazione dal datore di lavoro, ma in questi casi io cosa devo fare esattamente?

Comunque, come prevedevo, assistenza del call center pessima con operatrici dai toni del tutto svogliati e maleducati. Mi hanno detto di andare al caf o alla sede inps di riferimento, e che loro non sanno nulla (nemmeno se posso aprire un ricorso telematico attraverso il sito dell'inps, quindi non conoscono nemmeno il funzionamento del sito)... Mi chiedo cosa stia fare il sito allora.
Ah povera Italia...
 

STUDIOCEL

Utente
Quando nel tuo fascicolo previdenziale ti troverai caricato anche luglio allora potrai esser certo che l'inps ha la tua posizione aggiornata...
Chiedi allora appuntamento alla tua agenzia Inps con richiamata telefonica e chiarisci la situazione naspi
 
Alto