Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi per partime cessato e secondo partime modificato nella scadenza

A.D.

Utente
Buongiorno,
Ho una situazione un pochino ingarbugliata e non so cosa aspettarmi.
Avevo due lavori partime a tempo determinato,
il primo giunto a scadenza con relativa richiesta Naspi calcolata tenendo conto del reddito presunto del secondo partime.
Ora il datore di lavoro del secondo partime, che non poteva licenziarmi perchè doveva assumere un altra persona,
ha modificato il mio contratto con unilav anticipando la scadenza.
Ho inviato naspi-com per comunicare la variazione.
La naspi ritorna all'importo totale?
oppure sto rischiando di perderla?
Se si posso farmi assumere per un mese e recuperarla?
Nel frattempo il 10/10 ho aperto partita Iva, posso richiedere Naspi anticipata?
Ma forse non ci sono i tempi...
Grazie

Per il reddito presunto puoi comunicarlo a nuovo considerando la cessazione anticipata...
Per partita iva entro il 9/11 (per non perdere la naspi) hai tempo di comunicare l' apertura e il reddito presunto, oppure sempre entro quella data chiedi l' anticipata...
..poi conoscendo la data cessazione secondo ptime si potrebbero fare un ragionamento su quella cessazione per una nuova naspi e posticipare dopo quella data la richiesta anticipata

Buonasera e grazie mille per la risposta, stamattina mi sono rivolta a un caf e mi hanno detto che anticipando la scandenza di un contratto a tempo determinato anche se con unilav (per secondo partime), si rischia di perdere anche la naspi in corso perché anticipando la scadenza viene assimilato a risoluzione consensuale e non è stata fatta nè per giusta causa nè all'ispettorato del lavoro e che se casualmente mi dovessero accogliere la anticipata rischierei di doverla restituire.
Conclusione sono andata a parlare con il datore di lavoro che ha sentito il suo consulente ed ha annullato la modifica di cessazione anticipata fatta con l'unilav e mi ha tenuta in forza ma in aspettativa.
Ora mi sorge il dubbio se mi daranno mai la naspi anticipata se sono in aspettativa, lei cosa ne pensa?
Comunque io tra sapere e non sapere pensavo domani di fare la richiesta di naspi anticipata.
Il secondo partime per il quale mi hanno messo in aspettativa scadrà il 31 dicembre, lei mi dice che potrò richiedere una seconda naspi pur avendo già richiesto la anticipata? O ho capito male?

Ultima modifica:
Non saprei se siano o no illuminati,
certo è che le mie alternative fossero ben poche,
e per accertarmi della situazione e di cosa poter fare entro il 9, che purtroppo cade di domenica, dovevo necessariamente farlo oggi.
Alle ore 12, volente o nolente, i giochi erano già fatti, giusti o sbagliati.
Se vuole può anche darmi le ulteriori informazioni, se ritiene, anche perché ormai il tempo per rivolgermi nuovamente ad un caf è giunto al termine. La ringrazio

Ultima modifica:
.a questo punto, per come hai modificato le cose a seguito delle fantasie del caf...
Ora ti conviene comunicare il nuovo reddito presunto se è calato per effetto dell' aspettstiva...poi entro il 9/11 comunicare l' apertura partita iva e il reddito presunto autonomo...poi entro 68 dopo il termine del secondo ptime puoi chiedere una nuova naspi, e entro 30 GG dalla nuova naspi chiedere l' anticipata...

Buongiorno,
Avevo comunicato ieri stesso con Naspi-com il contratto (secondo partime) non cessato ma in aspettativa con reddito Zero.
Ora sto provvedendo a fare la richiesta per Naspi anticipata ma pensavo anche quì mettere presunto Zero,
oppure non influisce ai fini della quantificazione della anticipata?
Se dovesse influire ai fini del calcolo metterei zero e inizierei a fatturare da gennaio.
Cosa mi consiglia?

1... Reddito zero è sbagliato...il reddito da indicare dal giorno di inizio della naspi A fine anno.. se prima per esempio avevi comunicato €3000 fino a dicembre ora non lavorando da adesso a dicembre comunicherai che dico 2000 quelli che sono fino a ottobre fino a quando hai lavorato...

2...vedo improbabile la concessione dell' anticipata con un rapporto di lavoro dipendente aperto..o magari te la concedono e poi te la chiedono indietro senza possibilità di continuare la naspi normale....starei ben attento alle conseguenze dovute alle fantasie del Caf...

3...per il reddito lavoro autonomo, visto che vuoi fare domanda anticipata e non sappiamo come andrà a finire, anche se non sussiste l'obbligo se chiedi l' anticipata, meglio si che comunichi il reddito (metti 1, non che zero venga considerato come non comunicato) così che se ti viene respinta l'anticipata hai comunque comunicato il reddito entro i 30 GG dall' apertura p iva, reddito presunto che potrai poi aggiornare se continua la naspi..

Alto