Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi ed estero

molto interessante come sempre. La circolare ha valore retroattivo?

Io ho percepito Naspi da fine 2016 per qualche mese prima della suddetta circolare. Mi sono spostato all'estero e non ho comunicato nulla perché non pensavo fosse un problema una volta dato la mia disponibilità a presentarmi in caso di chiamata (figuriamoci, ovviamente mai arrivata). Preciso che inizialmente mi sono spostato per imparare meglio la lingua, a mo' di vacanza, poi stando sul posto è stato piuttosto facile trovare lavoro ed appena assunto ho subito fatto comunicazione di cessare la Naspi all'INPS.

Devo aspettarmi che prima o poi l'INPS mi chieda di restituire l'importo percepito oppure vale anche per me la circolare?

Inoltre questo mi porta ad un'altra domanda: io non ho mai comunicato all'INPS la mia residenza estera (e neanche all'AdE) perché mi è stato detto che una volta completata la registrazione AIRE da parte del consolato il mio Comune Italiano avrebbe provvisto alla cancellazione dalle liste anagrafiche ed alla comunicazione della nuova residenza ai vari Enti. Giusto così o mi hanno detto una cosa errata ed avrei dovuto io comunicare la residenza estera a questi Enti? Se dovevo farlo io che cosa rischio ora non avendolo fatto per anni?

Grazie per l'incredibile servizio prestato,

Rocco
 

clank54

Utente
Ciao! mi trovo nella tua stessa situazione.. io la sto ancora percependo.. sono sinceramente spaventato perché io ho fatto richiesta AIRE ma ora è protocollata e non possono annullare a quanto dicono. tu hai saputo qualcosa??
 
Alto