Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e Sostituto d'imposta

Un tale terminerà la Naspi intorno al 20 Giugno 2025.
Presentando immediatamente il 730 ed indicando Inps come sostituto d'imposta quante speranze ci sono che venga pagato dalla medesima il credito vantato?
E in caso non venisse pagato che succede si riceve l'assegno dall'Agenzia delle Entrate per fine anno (anche se ho visto che si prend emolto più tempo per pagare) o si può inserire anche l'Iban per ricevere l'accredito?
 
Salve, a mio parere pochissime se la data di conclusione naspi è quella, trasmetterei direttamente come "senza sostituto". Con l'iban si ha l'accredito diretto dall'ade ma riguardo ai tempi di attesa sarei poco serio ad esprimermi......Saluti
 
io proverei a presentare il 730 precompilato come sostituto inps essendo un ente e non dovendo versare ma rimborsare potrebbe farlo anche se non deve dare altra naspi . Invece se ci sono versamenti da fare lasci perdere se il sostituto non ha compensi da erogare non versa l'imposta a debito e si finirebbe in mora per imposta non versata nei termini. Comunque il rimborso di 730 inviati entro giugno vengono rimborsati a luglio / agosto se pensioni. Nel caso presentando il 730 adesso entro agosto non riceve il rimborso può inviare un 730 integrativo nei termini solo per modificare il sostituto d'imposta così come riportato nelle istruzioni .
Integrazione della dichiarazione in relazione esclusivamente ai dati del sostituto d’imposta Se il contribuente si accorge di non aver fornito tutti i dati per consentire di identificare il sostituto che effettuerà il conguaglio o di averli forniti in modo inesatto può presentare entro il 25 ottobre un nuovo modello 730 per integrare e/o correggere tali dati. In questo caso dovrà indicare il codice 2 nella relativa casella “730 integrativo” presente nel frontespizio. Il nuovo modello 730 deve contenere, pertanto, le stesse informazioni del modello 730 originario, ad eccezione di quelle nuove indicate nel riquadro “Dati del sostituto d’imposta che effettuerà il conguaglio”.
 
L' Inps con rimborsa un 730 se quando riceve il 730/4 non c' è più la posizione naspi aperta..... Se lo riceve in tempo bene altrimenti respinge il rimborso e quando l'Agenzia delle entrate te lo comunicherà potrai rettificare il 730 indicando un nuovo sostituto oppure senza sostituto
 
Grazie a tutti per le risposte illuminanti, alla fine opterò per la scelta più banale alla quale non avevo pensato....
Dichiarazione congiunta dato che la moglie ha il sostituto d'imposta!
Grazie ancora!
 
Alto