Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Naspi e proroga contratto senza firma del dipendente

clam84

Utente
Buona sera. Mi allaccio al discorso assunzione e Naspi. Prima di ferragosto feci un colloquio, concluso positivamente il 22/08. Mi si proponeva un contratto a tempo indeterminato con 2 mesi di prova, queste erano le mie sole informazioni disponibili( inizio “previsto” 06/09).Dovevamo aspettare la riapertura dello studio del loro commercialista per i dettagli. Mi anticipano che avrebbero usufruito delle agevolazioni fiscali inquanto io percepivo la naspi. Quindi mi informo bene e leggo che il datore di lavoro che assume a tempo indeterminato e full time può godere della metà della naspi rimasta al lavoratore. Nel frattempo( cosa mai accettata prima) mi chiedono di fare 3 giorni di preparazione in un punto vendita lontano e diverso da quello in cui avrei lavorato. Accetto e solo il 28/08 stesso( giorno un cui ho iniziato la preparazione) miinformano di segnarmi tutto che sarebbe seguito un rimborso. Intanto passano i giorni ed il contratto non arriva. Premetto di aver risposto ad un annuncio di “addetta vendite”, mentre in formazione tutti miripetono( tranne l’azienda quindi i diretti interessati) che la struttura aziendale prevede che il 40h sia la responsabile del negozio. Nelfrattempo mi dicono di non avere ancora il contratto ma di confermarmi il mioprecedentelivello( V commercio). Allora al venerdì 31/08 tiro le somme, poca chiarezza, niente contratto, nessuna info utile, e soprattutto una responsabilità noncoincidente con l’annuncio originale e addirittura ad un livello che nonposson corrispondere quelle mansioni.Sento coloro che mi hanno fatto il colloquio e comunicoloro di rinunciare a causa di tutta questa poca chiarezza dal principio. Loro mi dicono ok però vorrebberoparlarmi per “alcuni dettagli fiscaliperché prendi la disoccupazione”. Quindi la domanda è: rischio diperdere la disoccupazione anche se non ho mai firmato un contratto( che tra l’altro prevedeva la prova di 2 mesi e sarebbepartito il 06/09)?? Grazie!!
 

STUDIOCEL

Utente
Vabe senti cosa vogliono...
Se hanno già comunicato assunzione possono tranquillamente annullarla prima del 6/9....
E se hanno qualcosa da obiettare digli che vai all'ispettorato...
 
Buongiorno,
il 19/02/2020 scadrà il mio contratto a tempo determinato. Ho comunicato verbalmente le mie intenzione all'ufficio assunzioni, il quale mi ha invitato a scrivere una mail per comunicarlo. Io non vorrei lasciare traccia scritta, di modo da poter accedere alla naspi. posso deliberatamente ignorare il suggerimento e non presentarmi alla firma nei prossimi giorni? si ha diritto alla naspi anche se la mia proroga viene preparata (cartacea) e sono io a non averla firmata? come funziona?
 

8Etta6

Utente
Ciao Chiara, volevo chiederti come era andata a finire la tua storia. Sono nella tua stessa situazione, hai scritto questa lettera? Se si come? Hai chiesto la naspi te l'hanno data?
 
Ciao Chiara, volevo chiederti come era andata a finire la tua storia. Sono nella tua stessa situazione, hai scritto questa lettera? Se si come? Hai chiesto la naspi te l'hanno data?
Alla fine ho Contattato in sindacato, il quale mi ha ribadito che non ero obbligata a fare nulla. Mi sono risentita al telefono con l’ufficio assunzioni e loro mi hanno detto (di loro spontanea volontà, dato che io continuavo a dire che anche il sindacato mi “autorizzava” a non lasciare nulla di scritto, e che io fossi perplessa dalle due informazioni così contrastanti) che se io avessi lasciato scritto di non voler accettare proroghe loro avrebbero scritto sul motivo del non rinnovo “termina incarico”. Se io non avessi lasciato nulla di scritto erano obbligati a prepararmi il contratto e protocollarlo e ci sarebbe stato da giustificare il motivo della mia mancata firma. Non so quanto ci fosse di vero, sono sincera, ma ho potuto accedere alla naspi, mi è stata liquidata senza problemi. Se l’azienda è un po’ grande, io spiegherei senza problemi agli amministrativi come mai non vuoi accettare il rinnovo (a loro non dovrebbe poi interessare molto... la naspi la liquida l’INPS).
Buona fortuna!!
 
Ciao Chiara, volevo chiederti come era andata a finire la tua storia. Sono nella tua stessa situazione, hai scritto questa lettera? Se si come? Hai chiesto la naspi te l'hanno data?
Ho scritto una semplice mail, solo ed esclusivamente all’impiegata amministrativa che me l’aveva chiesta! Dicendo che non avrei accettato proroghe, senza motivazioni
 
Alto