Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

buongiorno,
al mio compagno è stata accettata la naspi con decorrenza gennaio: primo pagamento a marzo, il prossimo ad aprile.
ha firmato un contratto collaborazione coordinata e continuativa dal 21.03.2017 al 31.10.2017 gestito da lui quindi il reddito è variabile ma non sarà superiore ai € 500.00 per tutto il periodo.
Da fascicolo previdenziale cittadino inps ho visto che la prestazione di marzo è stata pagata fino al 20.03.2017: com'è possibile? ho contattato anche inps (anche prima di far firmare il contratto) e ci era stato detto che con quel tipo di contratto la NASPI era perfettamente compatibile, al massimo ridotta ma non sospesa.
rimango in attesa di un Suo cortese riscontro.
Alessandra
 

domenico

Utente
Salve alessandra_asia, Lei ha ragione, si ha compatibilità con l'indennità naspi se il reddito da lavoro autonomo non supera i 4.800 euro e 8.145 nel caso della parasubordinazione (co-co.co), fermo restando la riduzione della indennità naspi percepita pari all'80% del reddito presunto.

Vorrà assumere personalmente le opportune informazioni recandosi all'inps di riferimento.

Saluti domenico
 
buongiorno,
grazie mille. anche per un reddito presunto così basso (€ 500.00 per tutto il contratto) potrebbero ridurre la naspi?
non abbiamo ancora inviato la naspi-com: può essere per quello che è stata pagata fino al 20.03.17? aspettano il modello per il reddito del periodo da cococo?
grazie mille
Alessandra
 
un'altra cosa mi scusi: ma se è stata fatta la comunicazione al centro per l'impiego può influire qualcosa?
grazie mille
mi scusi per le mille domande
 
Buongiorno, io non ho le idee molto chiare.

Sono in disoccupazione da settembre.
A gennaio ho effettuato una prestazione occasionale minima.
Visto che ero già stato in disoccupazione e avevo già fatto una cosa del genere
non mi sono informato sulle nuove procedure e ho fatto una ritenuta
d'acconto di €1.000 + 20% senza avvisare l'INPS.

Ora avrei un'altra prestazione occasionale (più sostanziosa) da fare e mi sono informato
sul limite massimo che sapevo essere di € 4.800

Dopo essermi documentato ho le idee poco chiare.
Vi espongo i miei dubbi

1) Ho fatto una stupidata a fare la ritenuta d'acconto?
2) Ho fatto una stupidata a non avvisare l'INPS?
3) Si parla di decurtazione dell'80% del periodo occupato, ma come si fa a capire da una
ritenuta d'acconto?


Grazie,
Marco
 

domenico

Utente
Allora Marco, il fatto che non hai comunicato la nuova attività ti pone in una posizione di decadenza della indennità, questo è quanto previsto dalle disposizioni in vigore;

riguardo a
... Si parla di decurtazione dell'80% del periodo occupato, ma come si fa a capire da una ritenuta d'acconto?, considera che la riduzione dell'indennità viene ricalcolata in occasione della dichiarazione dei redditi ovvero se non sei tenuto alla presentazione, devi presentare all'inps un'auto dichiarazione del reddito ottenuto dalla prestazione, nel caso che questa comunicazione non venga effettuata dovrai restituire l'indennità dall'inizio della prestazione occasionale.

Saluti
 
Però non capisco... Io ho iniziato e terminato la prestazione occasionale... E' stato lavoro da massimo 4gg uomo. Quindi se trovo lavoro domani, l'anno prossimo l'INPS potrebbe richiedermi tutto i soldi da Febbraio (data ritenuta) fino ad oggi?
C'è un sistema per annullare la ritenuta e mettermi in regola?
Voi cosa mi consigliate?
 
Ma scusate la comunicazione come avviene? c'è un modulo?
Mi state dicendo che per questa cosa dovrò restituire tutta la disoccupazione dalla data della ritenuta?
 
Alto