Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

domenico

Utente
Salve Erredieffe, considerato l'importo ( da comunicare all'inps entro un mese dall'inizio) esiguo e il periodo temporale indicato, potrai continuare a percepire l'indennità, quest'ultima verrà ridotta nella misura pari all'80% del reddito presunto dichiarato.

Saluti domenico
 
Grazie per la risposta Domenico, però avrei un'altra domanda: la Naspi non la percepisco ancora dato che il rapporto di lavoro e' terminato il 19 settembre e nei giorni precedenti alla fine dello stesso ho firmato questo contratto a tempo determinato fino al 3 dicembre per 1/2 volte al mese e al centro per l'impiego mi hanno detto che non risulto disoccupato, anche se come dicevo mi hanno rilasciato il foglio di stato di disoccupazione da consegnare al Caf ....Potrebbe spostarsi l'inizio della Naspi fino al 3 dicembre p.v. Data in cui finirà questo contratto o mi verrà concessa subito? Grazie
 
Questa mattina al Caf mi hanno detto che il Patronato centrale ha confermato che al momento non posso usufruire della Naspi in quanto risultò impiegato con contratto a tempo determinato a tempo pieno fino al 3 dicembre 2015, e non appare quello che invece è scritto con scrittura privata cioe che le prestazioni saranno 1/3 volte al mese con un compenso lordo di 90,00 ognuna, quindi potrò richiederla solo dal 4 dicembre in poi. Tra l'altro non vorrei che il calcolo venisse fatto in base proprio a questo ultimo impiego che sinceramente doveva servire solo ad integrare l'esiguo importo della Naspi.......altrimenti sarebbe una vera tragedia!
 

domenico

Utente
Non comprendo la tipologia di contratto che è stato concluso, in tutti i casi presentati presso il centro per l'impiego di competenza e verificalo;

Riguardo il calcolo, tieni conto che quest'ultimo è parametrato alla retribuzione imponibile previdenziale degli ultimi 4 anni, divisa per il totale delle settimane di contribuzione, moltiplicata per il coefficiente 4,33, la indennità di disoccupazione Naspi verrà corrisposta per un nr. di settimane pari alla metà delle settimane contributive degli ultimi 4 anni.

Saluti domenico
 
Buonasera,
non sono riuscita a trovare la sezione "nuova disussione" e vi scrivo qui.
Vorrei sapere se la NASPI è compatibile con il contratto di lavoro autonomo occasionale ex.art. 2222, pagamento tramite la ritenuta d'acconto.
Quali comunicazioni, il lavoratore oppure il committente o l'intermediario devono adempiere?
Ho letto che tale forma contrattuale è stata abrogata con il jobs act il 25 giugno 2015, la notizia è attendibile?
Grazie
Valeria
 

eleon0ra

Utente
Buongiorno,
mi trovo in una situazione simile a quella dell'utente precedente.
Vorrei richiedere la NASPI a seguito di un contratto a tempo determinato di 3 anni concluso da pochi giorni.
Un altro datore mi ha proposto un contratto occasionale (lavoro autonomo occasionale art. 2222 codice civile) per un importo lordo pari a 5000 euro.
Ho letto che la naspi decade per un lavoratore autonomo che superi la soglia di 4800 lordi per anno solare.
Se accetto questo contratto, perdo la naspi?
 

domenico

Utente
Buonasera,
non sono riuscita a trovare la sezione "nuova disussione" e vi scrivo qui.
Vorrei sapere se la NASPI è compatibile con il contratto di lavoro autonomo occasionale ex.art. 2222, pagamento tramite la ritenuta d'acconto.
Quali comunicazioni, il lavoratore oppure il committente o l'intermediario devono adempiere?
Ho letto che tale forma contrattuale è stata abrogata con il jobs act il 25 giugno 2015, la notizia è attendibile?
Grazie
Valeria

Salve Valeria, nel rispetto del limite di importo ( 4.800 euro) non si decade dalla naspi ( l'indennità si riduce dell'importo dell'80% del reddito presunto) ma dovrai comunicare all'inps entro 30 gg l'inizio e l'importo che presumibilmente si otterrà.
 
Alto