Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

Salve, vorrei sapere se ho diritto alla naspi con i seguenti contributi: dal 4 al 31 agosto 2012 con contratto part time a tempo determinato 30 ore settimanali,
dal 12 maggio al 28 giugno 2015 contratto a tempo determinato part time con 24 ore settimanali, dal 1 luglio al 10 settembre 2015 contratto part time misto e determinato 35 ore settimanali, grazie in anticipo!
 

domenico

Utente
Allora Marzio, i requisiti per la Naspi sono:

13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti l'inizio della disoccupazione;

30 gg di lavoro effettivo nei 12 mesi precedenti la disoccupazione.

Possiedi abbondantemente tali requisiti anche se il rapporto dovesse cessare il 29 c.m.

Saluti domenico
 
siccome ho saputo che i part-time non li contano per intero ma in base alle ore che fai... quindi per esempio 20 settimane part-time sono considerate 10 come contributi...
 

Marco82

Utente
Salve a tutti, Signor Domenico ho bisogno di un chiarimento, dopo aver fatto domanda di Naspi nella sede INPS di Pescara mi è stata respinta in data 10/08/2015 per mancanza dei 30 gg di effettiva contribuzione negli ultimi 12 mesi(le 13 settimane a detta loro risultano), la domanda è stata presentata in data 24/06/2015 gli ultimi contributi utili per la fruzione della stessa risalgono dal 21/07/2014 al 06/10/2014 e poi dal 22/06/2015 al 23/06/2015 esattamente 13 settimane contributive(dal 05/05/2011 al 29/09/2011 contributi P.A.L.S. Obbligatoria) bene incredulo e sicuro di un errore da parte della mia sede INPS mi reco allo sportello del sostegno al reddito dove l'addetto dapprima chiede chiarimenti a chi calcola le domande di NASPI poi dal PC mi mostra una tabella mensile dove non risultano dichiarate le giornate contributive di lavoro, tutte le caselle del mese risultano rosse e mi dicono che l'azienda non ha comunicato le giornate, incazzato nero mi sono recato alla mia azienda ed ho chiesto chiarimenti ma ad oggi ancora riesco a capire quale sia la soluzione per rimediare a questo mio problema, pur avendo le buste paga dove questi sacrosanti giorni contributivi risultano, ma se nn vengono dichiarati dall'azienda non posso farci niente. Lei cosa mi consiglia di fare??
 

domenico

Utente
Salve a tutti, Signor Domenico ho bisogno di un chiarimento, dopo aver fatto domanda di Naspi nella sede INPS di Pescara mi è stata respinta in data 10/08/2015 per mancanza dei 30 gg di effettiva contribuzione negli ultimi 12 mesi(le 13 settimane a detta loro risultano), la domanda è stata presentata in data 24/06/2015 gli ultimi contributi utili per la fruzione della stessa risalgono dal 21/07/2014 al 06/10/2014 e poi dal 22/06/2015 al 23/06/2015 esattamente 13 settimane contributive(dal 05/05/2011 al 29/09/2011 contributi P.A.L.S. Obbligatoria) bene incredulo e sicuro di un errore da parte della mia sede INPS mi reco allo sportello del sostegno al reddito dove l'addetto dapprima chiede chiarimenti a chi calcola le domande di NASPI poi dal PC mi mostra una tabella mensile dove non risultano dichiarate le giornate contributive di lavoro, tutte le caselle del mese risultano rosse e mi dicono che l'azienda non ha comunicato le giornate, incazzato nero mi sono recato alla mia azienda ed ho chiesto chiarimenti ma ad oggi ancora riesco a capire quale sia la soluzione per rimediare a questo mio problema, pur avendo le buste paga dove questi sacrosanti giorni contributivi risultano, ma se nn vengono dichiarati dall'azienda non posso farci niente. Lei cosa mi consiglia di fare??
Hai diritto a vederti riconosciuti i contributi dovuti e non versati dal tuo datore di lavoro sulla base del c.d. principio dell'automaticità delle prestazioni stabilito dall'art.2116 del c.c., richiamato da ultimo anche nella Circolare Inps nr. 94-2014.

Dovrai proporre ricorso entro 90 gg dalla data di ricevimento del rifiuto al comitato provinciale inps di riferimento.

Suggerisco delegare il patronato per l'avvio della pratica.

Saluti domenico
 

Marco82

Utente
Grazie per la risposta Domenico, riporto ciò che mi è accaduto in seguito alla presentazione delle buste paga che vanno dal 21/07/2014 al 06/10/2014 presso la sede INPS dove erano indicate 67 gg di contribuzione e presenza sul lavoro, la sede INPS di Pescara mi ha risposto che loro non possono prendere in considerazione questi dati in quanto devono avere la correzione della denuncia dei flussi uniemens da parte dell'azienda, questa cosa mi fa ancor più incazzare quando sono palesemente presenti i gironi in busta, la mie domande sono tre:
posso affermare con certezza che l'azienda ha omesso i giorni di presenza?
l'INPS non può aggiornare direttamente i flussi uniemens in quanto in possesso delle buste paga dove risultano tutti i giorni di contribuzione?? non può fare un controllo sui flussi uniemens?? devo per forza fare il ricorso e perdere forse un anno per farmi riconoscere un mio diritto??

Grazie e saluti, poi ci credo che le persone perdono la pazienza.......
 
Alto