Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

naspi e prestazioni occasionali

Salve in caso di prestazioni occasionali di lavoro nom accessorio quando va presentata la naspi.com ovverp l'autocertificazione? Si possono dichiarare direttamente nell’autocertificazione entro il 31 marzo?
 

domenico

Utente
Salve, nel caso di interesse, la nuova attività con il relativo reddito ( annuo) presunto deve essere comunicata entro un mese.

L'inps stabilisce che si può dichiarare con autocertificazione ( entro il 31 Marzo) solo se non si è tenuti alla dichiarazione dei redditi.

Saluti domenico
 
Grazie ma le prestazioni occasionali non accessorie rientrano quindi nella tipologia di lavoro autonomo?

Salve, nel caso di interesse, la nuova attività con il relativo reddito ( annuo) presunto deve essere comunicata entro un mese.

L'inps stabilisce che si può dichiarare con autocertificazione ( entro il 31 Marzo) solo se non si è tenuti alla dichiarazione dei redditi.

Saluti domenico
 

domenico

Utente
No, non necessariamente, ci sono le collaborazioni occasionali disciplinate dall'art. 61, c.2. d.lgs 276-2003 e le prestazioni di lavoro autonomo occasionale c.d. prestazioni d'opera, previste dall'art.2222 del c.c.

Tuttavia quanto sopra, non modifica i termini di comunicazione/informazione all'inps, che va effettuata in tutti i casi di prestazione autonoma, di impresa individuale o parasubordinata.
 

anto8282

Utente
Ciao a tutti,
vi chiedo un aiuto sulla mia situazione:

l'8 agosto 2015 mi scade un contratto di lavoro dipendente subordinato a tempo determinato e sono nelle condizioni di poter richiedere il nuovo sussidio di disoccupazione naspi. Al tempo stesso a partire dal giorno 10/08 dovrei firmare un contratto di collaborazione occasionale (con un soggetto diverso assolutamente slegato dal datore di lavoro precedente) di durata dal 10/08 al 31/08 per un importo complessivo non superiore ai 2000€.
Vorrei avere maggiori informazioni:
-)sulla compatibilità della naspi con il suddetto contratto di collaborazione occasionale (avrò impatti sul sussidio che andrò a percepire?in che misura?);
-)sulle eventuali comunicazioni da effettuare;
-)sulla procedura di richiesta naspi la effettuo subito dopo l'8 agosto o mi conviene inoltrarla a valle del termine del contatto di collaborazione occasionale?

vi ringrazio anticipatamente,
saluti
Anto
 
Ultima modifica:

domenico

Utente
Salve Anto, la collaborazione è compatibile, l'indennità naspi si riduce di un importo pari all'80% del compenso;

è necessaria la comunicazione all'Inps entro un mese dall'inizio dell'attività;

considerato che hai tempo di 68 gg per inoltrare la domanda della naspi, e la collaborazione cessa prima dei 68 gg, condivido proporre richiesta della indennità al termine della collaborazione.

Saluti domenico
 

anto8282

Utente
Grazie Domenico,
ieri ho anche chiamato INPS ma mi hanno lasciato un po' sconcertata perchè mettevano in dubbio che la NASPI fosse accettata se l'avessi presentata dopo il termine della collaborazione occasionale in quanto a quel punto l'ultimo contratto sarebbe stato la prestazione occasionale e non la cessazione del tempo determinato...a te risulta qualcosa del genere? C'è qualche limitazione per l'accesso dovuta alla ultima tipologia di contratto?

Indipendentemente da questo ultimo aspetto se presentassi a settembre la domanda (entro i 68gg) a valle del termine della collaborazione occasionale non avrei il problema della riduzione dell'80% perchè la decorrenza della indennità sarebbe post fine della collaborazione occasionale ho capito bene?

grazie
Saluti Anto.
 

domenico

Utente
Allora Anto, non è corretta l'informazione inps.

La prestazione occasionale non è un rapporto di lavoro subordinato o parasubordinato, è un lavoro occasionale, non è dovuta alcuna iscrizione all'inps salvo non si superino i 5mila euro (solo se superiore a questo importo è necessario il versamento alla gestione separata ( inps) ma per la sola parte eccedente i 5mila euro), e non pare il tuo caso;


hai compreso benissimo riguardo la seconda domanda.

Saluti domenico
 
Alto